Notizie di economia e finanza

Notizie del Ticino dell’ultima ora

In Ticino le ultime notizie di economia riguardano sopratutto la situazione durante e dopo la crisi pandemica. La pandemia di coronavirus e le relative restrizioni sono infatti causa di crisi economia e di riudzione di molte attività.

In Ticino e in Svizzera questo non ha portato alla crisi presente in altri paesi limitrofi, tuttavia c’è stata una crisi economica a tutti i livelli.

Per il 2021 gli economisti prevedono in Ticino una crescita di un 2.8 per cento, anche se non si ritornerà ai livelli pre crisi in maniera immediata.

A partire dal 31 maggio in Svizzera e anche in Ticino, se la situazione dell’epidemia lo permetterà, sarà consentito nuovamente l’accesso ai locali interni di ristoranti e bar e si potranno anche organizzare eventi fino a100 persone al chiuso e fino a 300 all’aperto.

Tra le varie misure prese in considerazione dal governo ci sono anche nuovi allentamenti per i settori di cultura, sport e tempo libero. Verrà anche sancita la fine dell’obbligo del telelavoro, che diventerà solo  raccomandato per le aziende dove vengono fatti regolarmente test tra i dipendenti. Una decisione però definitiva verrà presa il 26 maggio.

Coronavirus in Ticino oggi

Oggi la situazione del coronavirus in Ticino sembra andare meglio, ovvero risulta che contagi e ospedalizzazioni sono in calo.

Se la situazione lo permette anche in Ticino dal 31 maggio ci saranno nuovi allentamenti.

Chi volesse viaggiare all’estero o per chi volesse entrare in Svizzera dall’estero, valgono le regole dell’Ordinanza COVID-19 dell’8 febbraio 2021, che rende obbligatorio compilare un formulario con i dati di contatto per coloro che entrano in Svizzera da Stati o Regioni con rischio elevato di contagio (entrando con qualsiasi mezzo) o per coloro che entrano in Svizzera dall’estero in treno, in autobus, in nave o in aereo anche da regioni senza elevato rischio di contagio.

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Reply

*

code