Fiduciaria svizzera come funziona

Cos’è una fiduciaria svizzera

In Svizzera, quando si vuole indicare una società che si occupi di gestire la contabilità aziendale, o amministrare i beni di un’azienda o di un privato, e rappresentare fiscalmente i loro interessi, si parla di solito di una fiduciaria svizzera.

Quindi se ci si domanda cos’è una fiduciaria svizzera, dobbiamo sapere che è una società che tramite un contratto col cliente, detto mandato fiduciario, si prende l’impegno di amministrare i suoi beni, rappresentarlo come titolare di azioni e in investimenti finanziari, o gestire la contabilità aziendale.

La titolarità dei beni rimane sempre in capo al cliente, e essa ne amministra solo i beni o fa investimenti per suo conto.

Fiduciarie in Svizzera

In Svizzera le fiduciarie hanno un importante ruolo a livello amministrativo, fiscale, finanziario.

Esistono varie tipologie di fiduciarie, infatti c’è la figura del fiduciario commercialista, che opera come un classico commercialista, gestendo la contabilità, amministrando fiscalmente una società, facendo il controllo del bilancio eccetera.

Esiste poi il fiduciario immobiliare, che è attivo nell’amministrazione di stabili o di società immobiliari e esercita attività anche di mediazione immobiliare.

Una terza tipologia è la fiduciaria cambista, ovvero effettua delle attività negli uffici di cambiavalute.

Fiduciaria a lugano

A Lugano, la città del Canton Ticino ovvero della Svizzera italiana che conta maggior numero di banche e di istituti finanziari, ci sono molte società fiduciarie.

Una fiduciaria a Lugano offre servizio di consulenza finanziaria e fiscale, di amministrazione dei beni sia per privati che per società, di gestione amministrativa e contabile, e tanto altro ancora, secondo il ramo di specializzazione della stessa.

Sono molte le persone che si affidano a una fiduciaria a Lugano o in Ticino, proprio per la gestione della propria contabilità, o per salvaguardare i propri beni e riuscire a gestirli al meglio.

 

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code