Affitti alle stelle a Zurigo per via di Google

Zurigo è una delle principali città della Svizzera, e sede di importanti aziende internazionali.

Qui il costo della vita è alto, ma anche gli stipendi dei lavoratori sono più alti che nel resto del paese, e di tutta l’Europa.

Caro affitti a Zurigo

Basti pensare che lo stipendio medio di un zurighese ammonta a 6’665 franchi, a quanto comunicato dall’Ufficio federale di statistica.

A Zurigo per la metà dei cittadini uno stipendio è addirittura superiore ai 10’000 franchi al mese, in particolare per quel che concerne il settore finanziario, assicurativo, informatico e di comunicazioni.

Ora che Google incrementa le sue sedi oltre a quelle già presenti e con quelle di altre grandi multinazionali come Meta (ex Facebook), con Disney e con Amazon, e le assicurazioni Swiss Re e Zurich o le fiduciarie PwC ed EY, che attirano tantissimi lavoratori di alto profilo, gli affitti sono alle stelle.

Questa presenza provoca un forte aumento dei prezzi che va a colpire tutte le tipologie di alloggio.

Campus internazionale di Google

Il quartiere popolare Kreis 4, con la famosa Langstrasse, dove vive chi sfrutta la prostituzione, spacciatori e piccola delinquenza è stato colpito dall'”effetto Google”.

Nel 2022 infatti Google ha aperto una seconda filiale sulla Europaallee, e quest’anno occuperà un altro edificio sulla Müllerstrasse, sempre in questo quartiere, dove andrà a creare un campus internazionale.

Qui il rincaro è arrivato al 60%.

Misure della città per i ceti meno abbienti

E’ anche vero che tale lotta va anche a spingere gli stipendi verso l’alto.
Il problema è che il costo molto alti degli alloggi sta scacciando il ceto medio dal centro.

Per questo sono già adottate diverse misure. Le autorità stanno utilizzano alloggi di utilità pubblica per affittarli a un costo basso. Ancora diverse associazioni stanno dando edifici per creare abitazioni per anziani e famiglie numerose e a basso reddito. Anche le cooperative abitative sono agevolate con terreni a basso costo.

Walter Angst, codirettore dell’Associazione degli inquilini di Zurigo e membro del consiglio comunale con la sinistra alternativa, afferma: “Non possiamo continuare così. La Confederazione e i Cantoni devono dare alle Città i mezzi per frenare l’esplosione degli affitti. A livello federale, abbiamo bisogno di un diritto della locazione efficace che garantisca una reale protezione contro gli affitti eccessivi. Le autorità comunali dovrebbero disporre di competenze per garantire alloggi a prezzi accessibili”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *