Gli stranieri che vivono in Svizzera sanno quanto tempo ci vuole oggi per ottenere la cittadinanza e quindi naturalizzarsi cittadini svizzeri.
Nuova iniziativa popolare
Una nuova iniziativa popolare ha lanciato la proposta che chiunque viva in Svizzera da almeno cinque anni, che abbia conoscenza base di almeno una lingua nazionale e non abbia commesso gravi reati penali dovrebbe avere un passaporto svizzero.
Il comitato che ha promosso tale iniziativa è Aktion Vierviertel, e adesso può iniziare a raccogliere le 100.000 firme necessarie per la realizzazione dell’iniziativa. Il periodo per raccogliere le firme va fino al 23 novembre 2024.
Naturalizzazione dopo cinque anni
Nello specifico, si chiede che si possa attuare la naturalizzazione dopo cinque anni che sia possibile confermare la propria residenza legale in Svizzera, questo a prescindere dal tipo di permesso di soggiorno. Al momento attuale ha diritto alla naturalizzazione solo chi ha permesso di soggiorno di tipo C e vive in Svizzera da almeno dieci anni.
In Svizzera sono molti gli stranieri, basti pensare infatti che essi ammontano ad un quarto del totale dei residenti in Svizzera (e di questi circa un quinto è nato in Svizzera).
Secondo una ricerca sembra infatti che la Svizzera abbia le regole di naturalizzazione più severe d’Europa, dopo l’isola di Cipro.
Riforme sulla cittadinanza
Le riforme sulla cittadinanza sono un tema spesso ricorrente in Svizzera.
Negli ultimi anni tuttavia il Parlamento ha sempre rifiutato di facilitare la naturalizzazione; ci sono state anche due iniziative parlamentari che avrebbero concesso maggiori diritti di decisione agli stranieri che vivano da almeno cinque anni in Svizzera.