Nonostante l’economia svizzera sia tra le più forti al mondo, tuttavia ci sono segni di crisi anche in questo paese.
In particolare stiamo assistendo a carenze di manodopera in diversi settori.
Carenze di approvvigionamento nel settore manifatturiero
Prima con le restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, poi a causa delle restrizioni per il conflitto Russia – Ucraina, stiamo assistendo alla carenza di importanti prodotti intermedi.
Le aziende svizzere per molti prodotti di importazione hanno dovuto accettare dei prezzi più alti e dall’altro lato dei ritardi nelle consegne.
La Cina ha abbandonato la strategia restrittiva per Covid a fine 2022, è iniziata la guerra in Ucraina che provoca l’intensificarsi di altre tensioni geopolitiche.
Oggi da un’intervista emerge che il 30% delle persone continua a avere problemi di approvvigionamento di prodotti intermedi: le aziende del settore servizi per lo più non risentono di questo problema, che invece continua a esistere per il settore manifatturiero, per quello meccanico, elettrico e metallurgico, e per l’industria alimentare. Inoltre il calo della domanda verso importanti mercati esteri mette in difficoltà anche il settore delle esportazioni.
Forte inflazione
I mercati esteri di esportazione per le aziende svizzere stanno subendo una forte inflazione, per questo i tassi di interesse delle banche centrali sono aumentati.
L’inasprimento di tale politica monetaria sta quindi frenando l’economia e creando un calo della domanda per quanto riguarda i beni d’esportazione svizzeri.
Tra le aziende che realizzano la maggior parte del fatturato all’estero, oltre il 50% dichiara di avere difficoltà per la vendita all’estero. Leggermente meno forte è il calo della domanda interna: solo un quarto delle aziende il cui fatturato è ricavato in Svizzera ha problemi nella vendita di beni e servizi in patria.
Richiesta di manodopera
In particolare i settori dove c’è maggiore richiesta di manodopera in Svizzera sono la sanità. la ristorazione e l’alberghiero.
Questo paese ha un basso tasso di disoccupazione e alta domanda di manodopera, che richiama immigrati ma anche aumenta il lavoro femminile interno.
La Svizzera è uno dei paesi più attraenti in Europa per coloro che dall’estero vengono in cerca di lavoro, anche per il fatto che offre salari più elevati rispetto agli altri paesi europei.