Aumento delle vendite di pannelli solari

Pannelli fotovoltaici

Negli ultimi tempi si è assistito a un aumento delle vendite di pannelli solari, sia per quanto riguarda quelli tradizionali, sia per quelli portatili.

Questo perchè si può risparmiare sui costi e anche ottimizzare la resa nel tempo.

Visualizza altre offerte

 

Costo pannelli solari

Un po’ per via della crisi energetica, un po’ perchè oramai è tempo di staccarsi dalle fonti energetiche fossili e inquinare di meno, c’è un boom di installazioni di pannelli solari e termici.

Si devono distinguere tre categorie principali di pannelli solari:

I pannelli solari fotovoltaici in silicio che producono energia elettrica.
I pannelli solari termici che servono anche per la produzione di acqua calda sanitaria.
I pannelli solari a concentrazione, simili a quelli termici quello si differenziano da questi ultimi dato che sono in grado di produrre energia termica e canalizzarla verso un collettore anche se il sole non batte direttamente sulle loro celle.

Innanzitutto potremo chiederci quanto sia il costo dei pannelli solari, se volessimo installare sul nostro tetto tali elementi.

Un pannello standard fotovoltaico in Ticino va dagli 11’500 franchi fino a più di 25’000, a seconda della sua potenza.

La bolletta prima e dopo il fotovoltaico

Ovviamente ci sarà una notevole differenza della bolletta prima e dopo il fotovoltaico. La gente che ha installato il fotovoltaico in casa ha da subito potuto constatare un abbassamento delle spese.

Si calcola che si possa arrivare ad abbattere i costi in bolletta anche del 70-90%.

Un bel risparmio davvero!

Installazione pannelli fotovoltaici

Per quanto concerne l’installazione di pannelli fotovoltaici, bisogna affidarsi a un team di esperti.

Dobbiamo anche sapere che esistono due tipi di pannelli, quelli con accumulo, chee raccolgono l’energia in più per usarla in un secondo momento, e quelli con immissione in rete; significa che l’energia che non viene consumata subito, va immessa nella rete di distribuzione elettrica alla quale siamo collegati e viene pagata una certa somma indicata presso la stessa azienda.

Incentivi fotovoltaico

Oggi che la spesa energetica incide molto fortemente sul bilancio economico annuo di tante famiglie e aziende, di certo il fotovoltaico conviene. Per questo molti paesi stanno dando incentivi per il fotovoltaico in modo che la gente possa essere invogliata a installarlo, e possa essere aiutata nell’investimento iniziale che è l’unico costo abbastanza elevato per tali impianti.

Anche in Ticino vi sono delle sovvenzioni, e l’unica condizione è che gli impianti vengano realizzati in Ticino e siano allacciati alla rete elettrica.

Aumento bollette Europa e caro energia elettrica

Di sicuro in questo periodo di aumento bollette in tutta Europa e caro energia elettrica, investire in un impianto fotovoltaico non può che essere positivo.

Esistono come abbiamo visto tanti tipi diversi di fotovoltaico, e ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze.

Pannello solare portatile per casa

Se però per il momento non vogliamo investire in pannelli solari sul tetto, dobbiamo sapere che esistono anche modelli più piccoli, come il fotovoltaico da balcone o il pannello solare portatile per casa.

E’ una soluzione ideale per coloro che vivono in appartamento ma tuttavia vogliono staccarsi dalla rete, anche solo parzialmente.

Pannello solare portatile per elettrodomestici

In commercio ad esempio possiamo trovare un comodo pannello solare adatto per alimentare gli elettrodomestici di casa.

Si tratta di un collettore solare mobile che fornisce elettricità ed è indipendente dalla rete. Si può utilizzare in giardino, sul balcone, in campeggio e anche in barca. Si devono collegare ad un microinverter o a un regolatore di carica a 36 volt e producono 150 watt. Se ne trovano anche di pieghevoli, magari di potenza ciascuno 100 w, ideali per ricaricare l’iPhone e altri dispositivi mobili.

Pannello solare portatile 1000w

Il pannello solare portatile da 1000w è in grado di alimentare l’illuminazione di casa a 220V, la tv, i caricabatterie, il frigorifero e piccoli elettrodomestici, quindi le utenze basilari in una abitazione.

Pannelli solari portatili 500w

Ci sono anche pannelli meno potenti come ad esempio i pannelli solari portatili 500w, in questo caso a seconda delle esigenze e dei nostri consumi potremo utilizzarne uno, magari per alimentare una parte dei nostri elettrodomestici, oppure due o più.

Fotovoltaico portatile 3 kw

Ecco che allora dopo un pannello solare portatile da 1000w, o un fotovoltaico da 500w, c’è anche il fotovoltaico portatile 3 kw.

Questa potenza è in media quella che serve per coprire il fabbisogno energetico di una famiglia tipo di 4 persone.

Pannelli solari portatili migliori

I pannelli solari portatili migliori sono quindi quelli che si adattano meglio alle nostre esigenze e ci permettono di ottimizzare l’investimento nel tempo e minimizzare i costi energetici.

Sopratutto in questo periodo all’insegna della crisi energetica che sembra non ci lascerà per un bel po’ di tempo, sono di certo una soluzione ideale.

Pannelli solari portatili per camper

I primi pannelli portatili sono stati i pannelli solari portatili per camper. Infatti chi va in campeggio può darsi che debba stazionare anche in luoghi lontani dalle fonti energetiche tradizionali.

Ecco che allora essere autonomi sotto questo punto di vista è importantissimo e utile. Sopra il tetto del camper quindi molti hanno installato dei pannelli portatili. Adesso questo tipo di pannelli iniziano a spopolare anche nelle nostre case.

 

Leave a Reply

*

code