Gestione della contabilità

Affidarsi ad una fiduciaria per la gestione della contabilità a Lugano o in Ticino

Se hai un’azienda in Ticino, a Lugano o in un’altra città, e per te la tenuta della contabilità diventa troppo complicata da gestire da solo, puoi chiedere il supporto di una fiduciaria.

Affidarsi ad una fiduciaria per la gestione della contabilità a Lugano o in Ticino è infatti la mossa giusta per avere una corretta gestione della propria contabilità aziendale.

La fiduciaria infatti è una società che offre servizio di amministrazione di beni per conto di terzi, che può rappresentarli in quanto titolari di azioni o investimenti e tiene l’organizzazione contabile di aziende di terzi, oltre a offrire anche consulenza fiscale a privati o aziende,  compila le dichiarazioni di imposta per i suoi clienti, effettua anche servizio di revisore contabile, di incasso per il recupero di importi scoperti.

Fiduciario commercialista in Ticino

Un fiduciario commercialista in Ticino, per quanto riguarda la gestione della contabilità aziendale, può effettuare l’allestimento generale della contabilità, effettuare dei preventivi d’esercizio, calcoli di investimento sia per società che per lavoratori indipendenti.

Gestisce la contabilità debitori e creditori e anche la relativa fatturazione, compila il rendiconto Iva, effettua consulenza per la chiusura dei conti dell’anno, segue anche contabilità finanziarie, gestione del personale con allestimento delle buste paga, oneri sociali e ritenute alla fonte.

Oltre la tenuta della contabilità può anche effettuare servizio di revisore contabile, e di gestire il recupero di importi scoperti e di assistenza nelle relative pratiche legali.

In Ticino il lavoro di fiduciario è regolato dalla Legge sull’esercizio delle professioni di fiduciario.

La legge prevede tre diversi indirizzi, ovvero il fiduciario commercialista, il fiduciario immobiliare e il fiduciario finanziario, che possono svolgere la loro attività dopo avere ottenuto l’attestato professionale federale.

Fiduciaria svizzera come funziona

Come funziona una fiduciaria svizzera? In Svizzera con questo nome si intende una società che svolge lavoro di commercialista, oppure di consulente finanziario o commerciale, o immobiliare.

Vi sono infatti tre diverse tipologie di fiduciario, come abbiamo visto in precedenza in Ticino.

Quindi se hai un’azienda a Lugano, puoi scegliere di dare la tenuta della tua contabilità a un fiduciario commercialista.

Affidarsi ad una fiduciaria per la gestione della contabilità a Lugano o in Ticino è infatti la cosa migliore per essere sicuri che tutta la contabilità aziendale sarà tenuta alla perfezione, senza errori o dimenticanze, che possono portare anche a sanzioni pecuniarie.

Se hai dei beni e li vuoi investire o gestire al meglio puoi affidarli in gestione a un fiduciario finanziario. Invece se vuoi vendere o comprare immobili, o anche gestire il tuo patrimonio immobiliare, puoi affidarti a un fiduciario immobiliare.

Leave a Reply

*

code