Come scegliere la fiduciaria

Cos’è una fiduciaria

La società fiduciaria è una società la quale si pone come obbligo la gestione dei beni di un soggetto terzo, nonché l’amministrazione delle sue attività patrimoniali e finanziarie e la gestione e la revisione della sua contabilità e gestione aziendale.

Un soggetto che decide di affidare il proprio patrimonio, le sue quote di partecipazione o le sue attività finanziarie in gestione ad una società, e questa si assume l’impegno di gestirli secondo degli spefici accordi è detto fiduciante e la società è il fiduciario.

Quindi il fiduciante è la persona che trasferisce i propri beni al fiduciario, e questi diventa automaticamente il soggetto il quale amministra i beni che vengono a lui intestati.

Intestazione e amministrazione dei beni

Chi decide di affidare l’intestazione e l’amministrazione dei propri beni ad una fiduciaria, sa che in ogni caso rimane il titolare dei propri beni.
La fiduciaria li gestisce per suo conto.
Quindi a differenza del trust, dive passa sia l’amministrazione dei beni come la sua titolarità, nella fiduciaria invece il titolare rimane il cliente.

Inoltre gli stessi beni possono passare da un componente della famiglia all’altro, per essere sicuri di averne buona gestione.

La fiduciaria può gestire anche partecipazioni alle società del fiduciante, diventandone il rappresentante.

Fiduciaria in Ticino

In svizzera esistono molte società fiduciarie.

Le fiduciarie in Ticino come nel resto della svizzera assicurano ai propri clienti una assoluta riservatezza e privacy.

Questo è molto importante dato che le fiduciarie amministrano e gestiscono i beni ricevuti senza rivelare assolutamente l’identità del loro reale proprietario.
il cliente deve avere totale fiducia nelle stesse, e queste devono garantire al fiduciante una divisione netta tra beni personali e beni legati alla sua professione.

Tra fiduciaria e fiduciante è stipulato un contratto di mandato, col quale si regolano i rapporto tra le due parti.
spesso vengono aggiunte precise limitazioni per creare maggiore tutela per il proprietario dei beni.

La sua caratteristica peculiare quindi è quella della segretezza. tutta la sua attività e gestione è effettuata nel segreto fiduciario.

È proprio questa la caratteristica che la contraddistingue dalle altre società e che fa si che molta gente pensi a come scegliere la fiduciaria per tutelare i propri beni.

Funzione della fiduciaria

La funzione principale della fiduciaria è quindi quella di prendersi carico della gestione dei beni mobili o immobili e anche del patrimonio del fiduciante che glielo affida.

in ogni caso la titolarità dei beni non passa alla società, rimane sempre del fiduciante.

La attività della società resta limitata alla gestione dei beni o della contabilità del fiduciante.

Per questo motivo se in date circostanze la società dovesse avere dei debiti, i suoi creditori non potrebbero andare a intaccare i beni del fiduciante.
una fiduciaria offre anche servizio di revisione contabile, di gestione della contabilità, amministrazione del personale, consulenza fiscale, creazione, acquisizione, cessazione di società, compresa anche eventuale domiciliazione per i clienti stranieri, e la rappresentanza fiscale.

Tipologie di società fiduciarie

Le società fiduciarie sono di due tipologie, la società fiduciaria statica e quella dinamica.

La fiduciaria statica si occupa della gestione di beni e patrimonio, e della contabilità del fiduciante; la società fiduciaria dinamica oltre alla gestione dei beni si occupa anche del loro reinvestimento secondo quanto disposto dal fiduciante e il rischio di investimento resta a capo del fiduciante e non della società.

Consulenza fiscale

Per chi necessita di consulenza fiscale, sia aziende come privati, affidarsi ad una società fiduciaria è di certo un’ottima soluzione per essere certi che la propria fiscalità sia gestita e controllata nel modo migliore.
Infatti grazie ad una consulenza anche chi non aveva chiari i processi finanziari, di tassazione, di dichiarazione delle imposte oppure di detrazioni fiscali, amministrazione del personale, può imparare a gestirli al meglio grazie ai suoi preziosi consigli e chiarimenti.

Gestione della contabilità

Le aziende che vogliono lasciare in gestione la propria contabilità ad una società fiduciaria, possono farlo senza timore, poichè sanno che essa opera nel pieno rispetto della privacy del cliente.
Qui trovano infatti professionisti che sapranno operare nel modo migliore e tenere sotto controllo tutti i conti che da soli magari non si riesce a gestire.

Inoltre con gli strumenti digitali e informatici che oggi sono di utilizzo comune a tutti, la fiduciaria può velocizzare e organizzare meglio il proprio lavoro, e basta che il cliente periodicamente, ovvero mensilmente o trimestralmente, carichi le sue ricevute, giustificativi ed estratti conto nel sistema apposito e il fiduciario potrà gestire al meglio la sua contabilità aziendale o professionale.
ugualmente il cliente riceverà il suo conto economico o bilancio periodicamente.

Amministrazione del personale

Per quel che riguarda l’amministrazione del personale di un’azienda, la fiduciaria può gestire anche quello.
Può infatti preparare il conteggio annuale degli stipendi, effettuare le dichiarazioni di salario alla previdenza sociale, preparare le buste paga mensilmente e calcolare anche l’imposta alla fonte da detrarre.
tutto questo sgravando di molte incombenze l’imprenditore, che può così dedicarsi totalmente e senza pensieri alla propria attività lavorativa.

Costituzione e gestione, acquisizione e cessazione delle società

Per quel che riguarda le società, una fiduciaria offre anche il servizio di costituzione aziendale.
Sono molte ogni anno le persone che desiderano aprire una società in Svizzera o domiciliarvi un’azienda estera, dato che questo può offrire molti vantaggi economici e fiscali.

Molte aziende però non conoscendo le normative in vigore non sanno come muoversi.
Per questo entra in gioco la fiduciaria, che offe la sua consulenza ad aziende e professionisti, per aiutarli passo passo nella costituzione e gestione della loro società.

Anche per quanto concerne la cessazione aziendale oppure l’acquisizione di un’altra società, il consulente della fiduciaria può aiutare a espletare tutte le formalità burocratiche del caso.
Le società fiduciarie offrono anche la rappresentanza legale in Svizzera per società domiciliate in altri paesi.

Ricordiamo anche che vige sempre il segreto fiduciario per cui nei registri della società, non appare il nome del proprietario dei beni. Questo è un ulteriore vantaggio per chi vuole ad esempio aprire una società anonima.

Infatti le ricerche per risalire al nome del proprietario possono essere fatte solo in casi eccezionali, se sono coinvolti organi giudiziari, autorità oppure creditori del fiduciante che vogliono rivalersi sul suo patrimonio per debiti non saldati.

Utili immobiliari

L’utile immobiliare è dato dalla differenza tra il prezzo di vendita e valore di acquisto di un immobile, che è aumentato con investimenti immobiliari.

In Svizzera la metà dei Cantoni circa preleva l’imposta sugli utili immobiliari (utili conseguiti con alienazione di sostanza immobiliare) sia per persone fisiche che giuridiche.

I Cantoni rimanenti invece prelevano questa imposta solo dagli utili immobiliari conseguiti con alienazione di sostanza privata.

Gli utili immobiliari provenienti da sostanza commerciale o dal commercio immobiliare sono soggetti all’imposta sul reddito per quell’utile.

Viene sottoposta all’imposta sugli utili immobiliari anche una eventuale cessione della maggioranza delle azioni di una società immobiliare.

La fiduciaria può offrire la sua consulenza anche nell’ambito degli utili immobiliari.

Lascia un commento

*

code