Affidarsi ad una fiduciaria per l’amministrazione del personale

Le fiduciarie svizzere

Le società fiduciarie svizzere sono società adibite a servizi di consulenza fiscale e tributaria, immobiliare e finanziaria, e viene spesso incaricata di gestire la contabilità delle aziende, o per l’amministrazione di beni, o per rappresentare fiscalmente i titolari di conti, di aziende e di prodotti finanziari.

In Svizzera ci sono molte fiduciarie, e conviene anche affidarsi ad una fiduciaria per l’amministrazione del personale a Lugano o in Ticino.

Infatti quando un’azienda conta di un certo numero di dipendenti, dovrà seguire tutte le pratiche amministrative inerenti i salari, le indennità, gli scatti di anzianità, le ferie, i giorni di malattia, come predisposto da contratto di lavoro, come pure i versamenti fiscali, e deve anche preparare e gestire tutta la documentazione del rapporto di lavoro (ovvero assunzione, trasformazione e cessazione).
Bisogna poi fare le eventuali comunicazioni previste dal regolamento vigente, e anche elaborare le dichiarazioni fiscali annuali.

Insomma ci sono molte incombenze che spesso un imprenditore da solo non riesce o non può seguire. Ecco che allora entra in campo la fiduciaria.

Società fiduciaria statica e dinamica

Vi sono due tipologie fondamentali di fiduciaria, ovvero la fiduciaria statica e quella dinamica.

Qual è la differenza tra le due anche in Ticino e a Lugano?

Fondamentalmente la differenza è che una fiduciaria statica esercita un’attività di intestazione o amministrazione del patrimonio del cliente, detto fiduciante, osservando le istruzioni da questo impartite per ogni singola operazione.

Il fiduciario quindi a seguito di accordo tra le parti, si impegna nelle sue attività a seguire le richieste ed istruzioni del fiduciante a favore di questi o di un terzo da questi indicato.

La fiduciaria dinamica invece, sempre in base a un accordo stipulato tra essa e il fiduciante, può gestire il patrimonio affidatole, effettuando anche  investimenti, senza avere preventivamente l’autorizzazione da parte del fiduciante.

Società fiduciaria e aspetti fiscali

Per quanto riguarda gli aspetti fiscali di una fiduciaria, essa agisce in modo totalmente trasparente.

Si deve ricordare infatti che con il regime fiscale del mandato fiduciario, non si realizza in nessun modo un trasferimento della proprietà dei beni del fiduciante. Essi rimangono infatti sempre in capo al fiduciante, che li affida alla fiduciaria per farli gestire in maniera ottimale.

Lo stesso dicasi per affidarsi a una fiduciaria per l’amministrazione del personale o per la tenuta della contabilità, a Lugano e in Ticino come nel resto della Svizzera.

Il tutto per ottimizzare le risorse aziendali e fare in modo che il cliente sia libero di arrivare alla meta più velocemente aumentando anche il suo guadagno.

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code