La start up in Svizzera

Aprire una start up in Svizzera

La svizzera investe sulle proprie aziende per favorire la sua economia e aumentare la concorrenza sul mercato, e offre vari incentivi come ad esempio fideiussioni a favore delle PMI, il credito alberghiero, il fondo per le tecnologie, o il credito per le imprese disponibile anche per start up.

Una start up è un’ azienda, solitamente in fase di avvio, di piccole dimensioni, che nasce seguendo un’idea innovativa, sopratutto per quel che riguarda il settore delle nuove tecnologie.

Si sa però che la creazione o lo sviluppo di un’azienda ha bisogno di un capitale. Spesso chi vuole fondare una start up cerca degli investitori esterni, oppure chiedere un prestito bancario.

Per chi vuole aprire una start up in Svizzera, qui vi sono cooperative di fidejussione, riconosciute e sostenute dalla Confederazione, che permettono di ottenere più facilmente dei crediti bancari dato che danno maggiori garanzie alle banche. In Svizzera ci sono ad oggi tre cooperative di fidejussione a livello regionale e una nazionale che è dedicata alle imprese femminili.

Finanziamenti start up in Svizzera

L’economia della Svizzera è molto stabile e il paese offre una qualità della vita molto elevata.

Si possono ottenere dei finanziamenti per la start up in Svizzera, grazie a una politica economica lungimirante e che promuove le innovazioni in tutti i settori.

Ci sono fondi speciali infatti dedicati a questo tipo di imprese, sostenuti dalla Confederazione. Inoltre se si viene seguiti da professionisti del settore e si ha la giusta consulenza aziendale e societaria, come quella che può offrire una fiduciaria, si potrà avere maggiore successo e evitare errori comuni che possono succedere quando si è alle prime armi.

Start up Ticino

Anche in Ticino le start up sono molte, e beneficiano di misure fiscali ad hoc. Devono però dimostrare di avere dei requisiti di innovazione.

Queste misure danno la possibilità alle start up di usufruire di una tassazione agevolata, con un’esenzione dalle imposte di donazione e una riduzione delle imposte sul capitale dello 0,01%.

Inoltre per le persone fisiche che sono residenti in Ticino, come ad esempio a Lugano o Bellinzona o in altre città, e investono su start-up innovative che hanno sede nel Cantone, possono godere di un  trattamento fiscale agevolato.

Inoltre il Cantone ha una ampia strategia di sostegno per le start-up e per questo è uno dei pochi cantoni a livello svizzero che offre agevolazioni fiscali anche per questo tipo di azienda.

Leave a Reply

*

code