Gestione del personale aziendale

Mansioni della gestione del personale

Cosa si sta a indicare in un’azienda con il settore della gestione del personale? In pratica significa che vi è un settore della ditta adibito alla organizzazione del lavoro, ai rapporti con i dipendenti, alla creazione di buste paga e controlla gli aspetti contrattuali della prestazione di lavoro (ovvero inizio e cessazione del rapporto di lavoro, orari, ferie, congedi, maternità, permessi, pensionamenti).

Un professionista nella gestione del personale deve adempiere a tutte quelle attività relativi al personale come la pianificazione e ricerca, selezione e inserimento dello stesso, sviluppo del personale con corsi di formazione, percorsi di carriera, gestisce tutti quegli aspetti amministrativi fino alla dimissione del lavoratore, operando in linea con gli obiettivi strategici  aziendali e tiene anche i rapporti con le associazioni sindacali.

Tra le mansioni della gestione del personale vi è anche un controllo degli adempimenti alla sicurezza sul lavoro e alle visite sanitarie obbligatorie.

Deve poi relazionarsi coi vari uffici aziendali (della produzione, dell’amministrazione, della finanza e della direzione generale) e con i consulenti esterni secondo necessità legate all’aspetto legale, previdenziale, di formazione e di ricerca del personale, delle politiche retributive).

Stabilisce il budget di gestione delle risorse umane con i datori di lavoro ed effettua dei report periodici alla direzione.

Fiduciari in Svizzera

Chi può svolgere tale mansione? in Svizzera e in Ticino si può diventare esperto delle risorse umane oppure fiduciario amministrativo.

Molte aziende si rivolgono infatti ad una fiduciaria per la gestione delle proprie risorse umane. una fiduciaria può offrire la sua consulenza sugli aspetti legali e anche contrattuali riferiti a questo settore.

I fiduciari in Svizzera possono redigere l’allestimento dei conteggi degli stipendi, compresi gli oneri sociali, le varie assicurazioni e il calcolo dell’imposta alla fonte.

Conoscono la normativa specifica per assunzioni anche dall’estero, e su incentivi e sussidi per i lavoratori.

 

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code