Cosa fa il revisore contabile

Il revisore dei conti di una società

Con il termine revisore contabile si intende un professionista che opera in una società nel settore della contabilità, e che deve occuparsi della revisione e della organizzazione legale dei conti, di controllare che tutto sia fatto in conformità alla legge per quel che riguarda il bilancio di aziende sia pubbliche che private.

Quindi il revisore dei conti di una società è un esperto in diverse discipline economiche tra cui la contabilità, il bilancio e il controllo delle scritture contabili per le società di capitali, per enti pubblici, per aziende privati e per quelle non profit.

La legge prevede che venga fatta una revisione legale dei conti oppure a volte viene fatta volontariamente, per dare trasparenza al proprio operato sul mercato.

In Lugano o in Ticino ci si può affidare a una fiduciaria per la revisione contabile.

Differenza tra revisore legale e revisore contabile

Vi è però una differenza tra revisore legale e revisore contabile, ovvero con il termine generico di revisore contabile si suole indicare un esperto che deve esaminare la contabilità aziendale perchè sia confome alla legge nazionale e estera. Deve verificarne l’esattezza e redigere una relazione che riassuma la sua verifica.

Invece il revisore legale è una figura che controlla che il bilancio è stato fatto secondo i corretti principi contabili, e che venga aggiornato secondo la dottrina, la pratica e le leggi.

Il revisore legale non ha poteri di certificare i dati di bilancio e l’autenticità di tali documenti.

Diventare revisore contabile in Svizzera

In Svizzera per diventare revisore contabile si deve studiare come esperto contabile.

Vi è una formazione superiore per il settore della verifica della contabilità aziendale.

I revisori controllano i conti delle aziende, consigliano i dirigenti, sia per quanto riguarda la contabilità sia nell’organizzazione gestionale.

Aiutano gli imprenditori nella risoluzione di problemi finanziari oppure fiscali.

In Ticino non vi sono scuole di formazione al momento, quindi le aziende possono indirizzarsi ad una società fiduciaria per effettuare queste attività di revisione contabile.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code