Esperto contabile in Svizzera

Contabilità in Svizzera

In Svizzera tutti coloro che hanno un’attività propria con partita iva devono tenere una contabilità.

La contabilità in Svizzera più semplice da gestire si chiama contabilità semplificata, che è quella che caratterizza solitamente le aziende a conduzione familiare o i liberi professionisti e quindi ditte individuali e le società di persone, che hanno una cifra d’affari inferiore ai 500000 franchi annui.

Questa contabilità comporta che si esibiscano solo le fatture, i giustificativi e il patrimonio.

Poi si passa a livelli successivi di gestione, per le aziende individuali e le società di persone ( in nome collettivo e in accomandita) più grandi con numeri di cifra d’affari superiore ai 500000 franchi annui, e per le persone giuridiche (ovvero le SA, Sagl, le società in accomandita per azioni, le società cooperative, le associazioni e fondazioni).

Queste hanno l’obbligo di redigere una contabilità e presentare i conti secondo la normativa del Codice delle obbligazioni (art. 957 e segg). In particolare significa che devono predisporre un bilancio d’esercizio, un inventario e un conto dei profitti con i giustificativi.

Contabile in Svizzera

Per fare ciò sicuramente un’azienda avrà bisogno di un contabile in Svizzera. Può affidarsi a un revisore contabile interno, oppure a un fiduciario commercialista esterno.

Ad esempio un’azienda che si trova a Lugano, dovrà affidarsi a una fiduciaria a Lugano o in Ticino per adempiere all’obbligo di contabilità aziendale nel modo corretto.

La fiduciaria infatti si assumerà l’onere di gestire la contabilità dell’azienda, controllare i bilanci, e offrirà la sua consulenza in materia contabile e fiscale.

Molte aziende invece hanno un revisore contabile al loro interno, che effettua il controllo dei bilanci, consiglia i dirigenti nell’organizzazione della contabilità, nella gestione dell’azienda e li aiutano a risolvere  problemi a carattere finanziario oppure fiscale.

Esperto fiscale

Un revisore contabile quindi è anche un esperto fiscale, che può risolvere problemi o dubbi degli imprenditori che chiedono il suo supporto.

In Svizzera al momento chi vuole diventare esperto contabile deve seguire corsi di formazione da effettuare parallelamente all’esercizio della professione.

Sono proposti a Losanna per la Svizzera francese e a Zurigo, a Basilea e a Berna per quella di lingua tedesca.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code