Smart working traduzione
Lo smart working ha preso piede in tantissimi paesi sopratutto dopo le restrizioni da Covid-19 che hanno visto un aumento del lavoro da casa.
Con il termine smart working si intende appunto lavoro da casa, ma la sua origine non è anglosassone, come si penserebbe. Infatti il lavoro agile qui si chiama “working from home” (WFH) o anche “remote working”.
In inglese la traduzione del termine smart working indica invece la flessibilità dei processi di lavoro nell’ambito delle nuove tecnologie.
Invece il termine smart working è stato trasformato dai media in modo improprio traducendo il termine italiano “lavoro agile” e creando uno pseudo anglicismo.
Smart working fino a quando
Molti si chiedono però lo smart working fino a quando rimarrà.
Questo dipende principalmente dall’andamento dell’epidemia di coronavirus. In vari paesi europei e anche in Svizzera oggi vige ancora l’obbligo del telelavoro. In Italia per ora fino al 30 aprile, in Svizzera a partire dal 18 gennaio 2021 il telelavoro è obbligatorio dove sia possibile e attuabile senza che diventi un onere troppo sproporzionato per l’azienda.
Indubbiamente in molti settori lo smart working agevola i processi produttivi in questo momento in cui è consigliabile rimanere ancora a casa.
Tuttavia vi sono dei settori dove è richiesta la presenza fisica dei lavoratori e non è quindi possibile attuare il telelavoro. In questo caso il datore di lavoro deve potere garantire sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro a tutti i dipendenti, con strumenti e piani di protezione adeguati.
I lavoratori considerati a rischio devono essere messi in situazione di lavorare in protezione oppure possono usufruire di un congedo.
Smart working in Ticino
Anche in Ticino come nel resto della Svizzera è in vigore il telelavoro.
Lo smart working in Ticino è obbligatorio, e questa misura prevede che i dipendenti possano lavorare direttamente da casa, evitando gli spostamenti.
Per attuare questa misura il lavoratore deve avere predisposizioni informatiche in casa che gli consentano di avere a disposizione tutto il necessario per svolgere il proprio lavoro.
Resta però anche qui il fatto che in molte professioni questo non è attuabile.
Potrebbe interessarti anche:
- Lavorare da casa ai tempi del coronavirus (17 febbraio 2021)