Economia svizzera
A livello mondiale è in atto una crisi economia, sopratutto in conseguenza ai rapporti tra Usa e Cina, paesi tra i quali ci sono state varie misure e contromisure protezionistiche per quel che riguarda esportazioni e importazioni.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) segna una crescita a livello mondiale ai ritmi più bassi di sempre da quando è finita la crisi finanziaria.
L’economia svizzera è invece stabile ed è integrata nel mercato mondiale più di molti altri Paesi. Anche se l’import export subisce oscillazioni, come il forte calo avuto a ottobre.
Pil svizzera
Per quanto riguarda il Pil della Svizzera, esso si attesta in crescita per quest’anno di uno 0,8% e le previsioni per il 2020 sono di un +1,4%.
Oltre al commercio contribuiscono a tale crescita anche i consumi privati e anche un livello basso di disoccupazione in particolare se la confrontiamo con gli altri paesi europei e del mondo.
Quello che preoccupa è più che altro l’invecchiamento della popolazione, dato che gli anziani sono una fetta considerevole della popolazione, e questo porta a lungo andare a conseguenze sulle casse dello stato.
A questo riguardo le autorità saranno chiamate a porre in atto delle riforme per fronteggiare tale problema, tra cui ad esempio l’ innalzamento dell’età pensionabile.
Potrebbe interessarti anche:
- Forte calo dell’import-export svizzero a ottobre (articolo del 20.11.19)