vignetta digitale svizzera

La Svizzera avrà una vignetta digitale?

Vignetta digitale svizzera

La Commissione dei trasporti degli Stati (CTT-S) della Svizzera sta valutando di proporre una modalità di pagamento online della tassa autostradale, ovvero la cosiddetta “vignetta” che diventerà la vignetta digitale per la Svizzera.
Fino a oggi infatti c’è stato un contrassegno autoadesivo che si applica sul parabrezza in modo manuale. Con tale vignetta si possono girare tutte le autostrade della Svizzera per l’anno in corso.

Modifica alla legge attuale

Ma si vuole apportare una modifica al riguardo alla legge attuale, permettendo all’utente di scegliere liberamente se acquistare tale vignetta in formato adesivo o optare per quello digitale.

Il progetto che potrà dare il via anche in Svizzera alla «vignetta elettronica», che è già attiva in diversi paesi europei come l’Austria ad esempio, è stato proposto il 14 agosto dal Consiglio federale.

L’attuale vignetta autoadesiva però non sparirà, infatti gli automobilisti potranno decidere come pagare la tassa autostradale annua, che oggi ammonta a 40 franchi.

Vignetta digitale Austria

La vignetta digitale in Austria è in vigore già dal 2018. Si tratta di un contrassegno per percorrere le autostrade austriache che non server più acquistare nelle aree di servizio o alle poste, ma si può acquistare on line.

Offre diversi vantaggi, le tariffe sono identiche e non serve nemmeno incollarla al parabrezza e poi quando finisce l’anno grattarla via. La vignetta digitale viene infatti collegata alla targa del propri autoveicolo. Si ha infatti un controllo delle auto nelle autostrade attraverso telecamere mobili come succede anche per i controlli della velocità.

Asfinag vignetta digitale

Si può acquistare la vignetta sul sito webshop di Asfinag, la società che gestisce le autostrade austriache.

Per acquistare la vignetta digitale Asfinag basta andare online, effettuare la registrazione sul sito, poi scegliere la validità del periodo desiderato, ovvero 10 giorni, due mesi, un anno, la decorrenza e indicare poi la targa della propria auto. Il pagamento si può fare con carta di credito o con PayPal. Questo vale sia per i cittadini come per gli ospiti stranieri in transito. Si è anche visto che tale sistema da meno spese amministrative e di elaborazione rispetto a quelle dei contrassegni adesivi.

Vignetta svizzera online

Nel progetto che fu presentato due anni fa per la vignetta Svizzera, si pensava addirittura all’abolizione della classica “vignetta” passando a quella solo digitale.

Lo scorso novembre l’esecutivo aveva annunciato che rimaneva oltre alla vignetta svizzera online anche la possibilità di acquistare e incollare il contrassegno classico sul parabrezza, lasciando all’utente la scelta.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *