Fiduciario commercialista in Ticino

​La fiduciaria in Svizzera

La società fiduciaria in Svizzera è una società che si prende in carico la gestione dei beni di terzi, o della contabilità di un’azienda, che rappresenta fiscalmente gli interessi di terzi riguardo conti, aziende, prodotti finanziari.

In diritto infatti il significato di fiduciario è quello di un negozio giuridico dove un soggetto (detto fiduciante) trasferisce ad un altro soggetto (detto fiduciario) un diritto a suo nome che deve venire esercitato in un determinato modo e con uno scopo definito, sempre nel rispetto del mandato fiduciario.

Un soggetto che vuole dare in gestione i propri beni patrimoniali, o la gestione amministrativa e contabile della sua società, sottoscrive il mandato fiduciario verso la fiduciaria di sua scelta.

In pratica il fiduciario lavora nel settore di contabilità e consulenza fiscale e commerciale verso privati, e piccole e medie imprese.

​Lavoro di una fiduciaria in Ticino

In Ticino la formazione per fiduciari prevede tre diversi indirizzi: il fiduciario commercialista, il fiduciario immobiliare e il fiduciario finanziario.

Il lavoro di una fiduciaria in Ticino quindi si svolge attorno a questi tre settori.

Il fiduciario commercialista in Ticino è una figura molto richiesta sopratutto dalle grandi aziende, dato che tiene la gestione della contabilità aziendale e tutto quello che ci gira attorno.

Un fiduciario può lavorare in proprio o da dipendente per grandi società fiduciarie del Ticino.

Spesso il fiduciario si occupa anche di amministrazione del personale, seguendola dal punto di vista burocratico, per gli adempimenti di assunzione, gestione dei salari, come per la regolazione dei contratti di lavoro e assicurazioni sociali. In questo modo, il fiduciante non deve seguire personalmente tali compiti e può concentrarsi meglio sulla sua attività principale e sui suoi affari personali.

​Legge dei fiduciari in Ticino

Un fiduciario commercialista in Ticino, oppure immobiliare o finanziario, deve in ogni caso rispettare un’assoluta riservatezza per garantire la privacy del suo cliente, e operare una scissione tra beni personali e beni legati alla professione dello stesso.

Una fiduciaria amministra i patrimoni dei clienti senza rivelare l’identità dei proprietari, tranne in via eccezionale, ovvero dove fossero coinvolti anche organi giudiziari.

Secondo la legge dei fiduciari in Ticino le attività di fiduciario per conto di terzi sono soggette alla legge del 1 dicembre 2009, che è entrata in vigore l’1 luglio 2012, e del relativo regolamento.

Le autorizzazioni per svolgere l’attività di fiduciario sono per persone fisiche e a carattere personale. Queste persone devono essere iscritte all’albo dei fiduciari.

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code