E' di nuovo il momento di dichiarazione delle imposte

E’ di nuovo il momento di dichiarazione delle imposte

Aggiornamento del 10 marzo 2020

Qui trovi interessanti aggiornamenti

Moduli per calcolare le imposte

In questi giorni stanno arrivando per posta a tutti i contribuenti svizzeri i moduli per calcolare le proprie imposte per la dichiarazione dei redditi.

E’ di nuovo infatti  il momento di dichiarazione delle imposte, che è da consegnare entro il 30 aprile compilata al proprio Ufficio circondariale di tassazione.

La Divisione delle contribuzioni in questi giorni sta inviando i vari moduli per la dichiarazione d’imposta del 2019.

Come sempre chi non è in grado di inoltrarla entra il termine prefissato può chiedere una proroga per inviarla entro il 30 settembre 2020.

Programma eTax

I giovani che sono maggiorenni e chi l’ultima volta ha compilato la dichiarazione tramite il programma eTax potranno ricevere la dichiarazione formato ridotto.

Questo per circa 160mila contribuenti. Inoltre la Divisione delle contribuzioni ha provveduto a migliorare la digitalizzazione scansionando tutte le varie dichiarazioni e allegati ricevuti in modo da non doverle conservare fisicamente in un archivio, per una maggiore sicurezza e praticità.

Per i contribuenti ci sono diversi vantaggi a compilare la dichiarazione online (devono solo inviare in forma cartacea il primo modulo), ma per il resto i calcoli vengono realizzati in automatico, si può visualizzare il riepilogo con tutte le deduzioni previste  a livello cantonale e federale, inoltre il calcolo dell’imposta è immediato, c’è il listino dei titoli integrato, i dati inseriti l’anno precedente si possono riprendere in automatico per l’anno seguente, e poi si da anche una mano all’ambiente poichè si risparmia l’uso della carta.

Quali modifiche quest’anno

Ci sono delle modifiche quest’anno, come la nuova legge sui giochi con denaro, che prevede che molte vincite di giochi d’azzardo siano esentate, e inoltre alcuni giochi hanno una deduzione forfettaria.
Le spese di manutenzione che sono deducibili sono state adattate alle modifiche fiscali, si possono trovare le informazioni del caso sul sito ufficiale www.ti.ch/fisco.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *