Svizzera e crisi economica europea

Svizzera e crisi economica europea

Crisi finanziaria in Europa

Le misure di contenimento per il coronavirus applicate in tantissimi paesi europei hanno innescato in tutta Europa instabilità e crisi finanziaria.

La Svizzera dal canto suo è preoccupata, per il ministro delle Finanze Ueli Maurer questo è «un pericolo per la Svizzera».

Infatti «La stabilità dell’Europa non è più garantita», come egli stesso ha dichiarato in un’intervista pubblica.

Pacchetto economico di Francia e Germania

Angela Merkel ed Emmanuel Macron hanno annunciato un pacchetto economico di Francia e Germania da 500 miliardi di euro come incentivo per la crisi, e secondo Maurer «può correggere un po’ questo stato di cose, ma la situazione è difficile per l’UE, e anche per la Svizzera», ha rilevato.

Infatti secondo il ministro «è necessario avere un’Europa forte e unita».

Oggi invece ci sono tensioni tra i Paesi del nord e quelli del sud del vecchio continente e queste sono «un problema anche per noi», afferma, citando anche il problema italiano del debito pubblico, che a fine anno potrebbe essere «una catastrofe per l’Unione Europea». La Penisola, ha sottolineato, è «un cliente molto importante per la Svizzera».

Maurer ha concluso dicendo che «siamo più forti da soli, naturalmente mantenendo le relazioni economiche con l’UE, ma niente di più».

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *