Sostenibilità aziendale

Cos’è la sostenibilità aziendale

Oggi le aziende e le imprese devono fare i conti con un cambiamento a livello sociale e anche ambientale, per cui per il proprio sviluppo è necessaria un’inversione di rotta.
Quindi si parla di Sostenibilità aziendale.
Si tratta dell’impegno delle aziende che nel proprio modo di agire e produrre includono anche una dimensione sociale e ambientale, e non solo economica.

Caratteristiche di un’azienda sostenibile

Questo rinvia al concetto di sviluppo sostenibile, con le diverse priorità da prendere a livello internazionale, ovvero la salvaguardia dell’ambiente, combattere la fame e la povertà, con lavori a misura d’uomo e stipendi più equi.

Non solo le grandi aziende sono chiamate alle sfide globali ma anche quelle più piccole, che operano a livello nazionale o locale.

Infatti ogni azienda deve fare i conti con un sistema globale con cui confrontarsi, e le risorse che va a utilizzare devono fare parte di un modo di agire a salvaguardia del pianeta e cooperando a un modo di lavorare più etico.

Ad esempio, un’azienda può implementare il suo essere sostenibile, sia con produzione che volge a fonti rinnovabili, sia utilizzando prodotti ecologici.

Per i dipendenti può utilizzare lo smart working, magari in alcune fasce orarie in modo da evitare il traffico delle ore di punta, e promuover una mobilità sostenibile.
Alcune aziende possono collaborare tramite il loro lavoro a progetti di riforestazione e contribuire ad scegliere una via maggiormente etica riguardo le condizioni dei lavoratori nella produzione delle risorse primarie provenienti dal sud del mondo.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

*

code