I costi per la cassa malati

Costo cassa malati Svizzera

In Svizzera per accedere alle strutture sanitarie e alle prestazioni mediche, e avere il rimborso di eventuali prestazioni, si deve essere assicurati ad una cassa malati.
Si tratta di un’assicurazione sanitaria di base che è obbligatoria.

E’ appunto detta “Cassa Malattia” o “Cassa Malati”. Recandosi presso un’agenzia assicurativa sanitaria si può stipulare una polizza di questo tipo.
Si può anche stipulare l’assicurazione sanitaria complementare, per avere il rimborso di cure complementari, ovvero quelle che non sono considerate di base, aumentando il costo della cassa malati in Svizzera.

La cassa base viene anche detta LAMal, e copre prestazioni quali:

– Farmaci prescritti dal medico
– Ricoveri ospedalieri
– Visite specialistiche
– cure per la maternità
– cure di riabilitazione

Altre prestazioni invece richiedono l’assicurazione complementare, altrimenti dovrà pagare tutto il cittadino che risiede in Svizzera.

L‘assicurazione di base copre quindi le prestazioni mediche che si possono effettuare nel proprio cantone di residenza, tranne se ci sono emergenze mediche o interventi specifici e specialistici che è possibile effettuare solo in altri cantoni.

Questa assicurazione ha un costo mensile, che varia in base al proprio profilo, alla franchigia e al luogo di residenza.

Anche il Covid quest’anno ha avuto un peso sulle casse malati.

Costo cassa malati Ticino

La Confederazione e i Cantoni danno anche un aiuto finanziario per alleviare il costo dei premi cassa malati di base.

Ci sono varie assicurazioni in Canton Ticino, e si possono confrontare le varie assicurazioni sanitarie tra loro per trovare quella maggiormente economica o che fa per noi.

Il Ticino è un Cantone dove si vive bene e l’aspettativa di vita qui è molto alta, per cui il costo della cassa malati in Ticino è abbastanza alto. Qui l’invecchiamento della popolazione e la migliore qualità di vita dovrebbero essere un vantaggio di tutti e non degli elementi di svantaggio che fanno pagare premi più alti.

Partecipazione ai costi cassa malati

Per la partecipazione ai costi della cassa malati, l’utente deve pagare una franchigia.

Questa parte da 300 franchi annui, e qualora le spese mediche superino questa soglia, l’assicurazione paga il resto.

Si può mettere una franchigia alta e pagare meno rata mensile di premio.

Il premio è l’importo che si paga mensilmente. chi vuole risparmiare può anche verificare con la propria cassa malati se vi sia la possibilità di pagare la quota annua in un’unica volta.

Se i costi medici non superano i 2000 fr è consigliabile tenere più alta la franchigia (fr 2500).

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

*

code