Aumento dei tassi ipotecari in Svizzera

Tassi ipotecari attuali in Svizzera

Oggi i tassi ipotecari attuali in Svizzera sono saliti da ottobre 2002, per la precisione da ottobre a fine dicembre hanno continuato a salire le ipoteche a tasso fisso.

Le ipoteche di cinque anni sono infatti aumentate di un 2,79% (ovvero di 0,26 punti percentuali), mentre le ipoteche di dieci anni di un 3,02% (ovvero di +0,1 punti percentuali).

La BNS con la sue decisione del 15 dicembre 2022 ha fatto salire il prezzo delle ipoteche Saron di 0,5% punti percentuali.

Gli interessi dell’ipoteca Saron oggi è intorno al 2%.

C’è da dire comunque che i tassi di interesse sulle ipoteche variano molto da Cantone a Cantone. I tassi variano anche a seconda del modello, dell’offerente, della durata dell’ipoteca, della quantità di anticipo versata e della solvibilità del contraente.

Previsioni tassi ipotecari svizzera

Per quel che concerne le previsioni dei tassi ipotecari in Svizzera, possiamo dire che per quest’anno in corso ci si deve aspettare dei tassi ipotecari in teoria più elevati. Infatti l’inflazione è sopra il 2% e di conseguenza anche i costi di ogni settore aumentano. Le ipoteche a tasso fisso e a dieci anni ad esempio, dovrebbero avere un aumento tra 2,80 e il 3,30%.

Questo aumento in tutti i settori è ovviamente anche una conseguenza degli eventi sullo scenario globale, in particolare la pandemia di covid e la guerra tra Russia e Ucraina, fattori che hanno completamente alterato le catene di approvvigionamento mondiali.

Così le aziende devono, per motivi logistici, spostare la produzione in paesi che hanno maggiori costi di produzione, e in ogni caso gli approvvigionamenti iniziano a costare di più, e questo conduce ad un inevitabile aumento dei prezzi.

Aumento dei tassi di interesse in Svizzera

A causa dell’aumento dei tassi di interesse in Svizzera, oggi più di un quarto delle persone che hanno un’ipoteca vorrebbe ridurre il suo debito ipotecario.

Solo una piccola parte di coloro che hanno un debito potrebbe considerare anche un aumento dell’ipoteca.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *