Nell’ambito del marketing assume un’importanza fondamentale il customer engagement, quello che può essere definito come il coinvolgimento dei clienti. Un’azienda che opera anche in rete deve poter mettere in atto delle strategie adeguate per rendere più forti le relazioni con i clienti. Questo processo parte con un contatto iniziale tra l’azienda e il target di riferimento e va avanti nel corso del tempo anche al di là della vendita. È necessario, infatti, provvedere alla realizzazione di un’esperienza capace di coinvolgere gli utenti, un’esperienza che ha un valore anche più grande rispetto al prodotto che viene messo a disposizione da parte dell’azienda. Ma quali sono le strategie per interagire con gli utenti? Parlando di customer engagement non si può non fare riferimento allo sviluppo app e alla realtà aumentata. Vediamo in che cosa consistono questi due importanti fattori.
Lo sviluppo di applicazioni
Chi ha la necessità di coinvolgere i clienti può fare affidamento allo sviluppo app Ticino, con le proposte di Digital Berry, una digital agency che è formata da professionisti che operano nel settore con un’esperienza di più di dieci anni. Sono numerose le figure professionali che si occupano di sviluppo app mobile Ticino o di realtà aumentata.
L’esperienza di questa digital agency mette a disposizione degli utenti figure professionali nell’ambito delle attività di web marketing, di web design, con un flusso che garantisce la messa a punto dei progetti con veri e propri test sul campo.
Ad esempio, rivolgendosi allo sviluppo app Lugano di questa digital agency, è possibile attuare una fidelizzazione dei clienti e rendere automatici alcuni processi, come quelli che riguardano la raccolta di determinati ordini.
L’importanza della realtà aumentata
La realtà aumentata e virtuale si rivela molto importante soprattutto in un contesto aziendale, per realizzare progetti volti all’obiettivo di aumentare l’engagement degli utenti. Ci sono molte funzionalità di applicativi di realtà aumentata che si possono sfruttare a questo proposito, con gli obiettivi dell’aumento della brand awareness, della fidelizzazione degli utenti e, come finalità ultima, l’aumento del tasso di conversione.
Potremmo fare anche alcuni esempi concreti, per spiegare meglio che cosa si vuole dire quando si parla di applicazione di realtà aumentata alle aziende. Ad esempio, la realtà virtuale o aumentata può essere sfruttata dalle aziende che producono mobili per inserire oggetti virtuali in ambienti domestici o dalle aziende che si occupano della produzione di accessori, per poter dare la possibilità agli utenti di “provare” degli accessori stessi, senza doversi recare necessariamente in un negozio.
E poi, come altri esempi di applicazioni importanti, ci sono, per esempio, quello che riguarda i tutorial e l’assistenza da remoto.
Il flusso di lavoro può ricevere davvero un input straordinario in tutte quelle applicazioni che riguardano l’uso della realtà virtuale. Ormai sempre più progetti aziendali sono basati sull’utilizzo della realtà aumentata, perché soprattutto la possibilità di agire da remoto dà tanti vantaggi insostituibili.
È possibile attuare molte sperimentazioni, che danno i frutti proprio in ambito aziendale, per riuscire ad aumentare il tasso di conversione, attraverso la vendita di più prodotti o servizi di cui l’azienda stessa si occupa.
Allo stesso tempo la realtà aumentata è molto utile perché aumenta l’autorevolezza dell’immagine aziendale, dando la possibilità di presentare l’azienda come una realtà che si fa punto di riferimento attraverso la fidelizzazione degli utenti.
Questi ultimi stessi tendono a vedere nell’azienda un punto di incontro fondamentale per la soddisfazione dei loro bisogni e quindi diventano fidelizzati, scegliendo sempre quell’azienda stessa per i loro acquisti. In questo senso ricorrere alla realtà aumentata significa veramente per una realtà aziendale avere uno strumento in più per poter portare avanti il proprio business, accrescendolo e sviluppandolo al meglio.