Revisore contabile

Affidarsi ad una fiduciaria per la revisione contabile a Lugano o in Ticino

Se avete un’azienda a Lugano o in Ticino, e dovete dare in gestione la contabilità a terzi, potete scegliere un fiduciario contabile.

Infatti affidarsi ad una fiduciaria per la revisione contabile a Lugano o in Ticino è la cosa migliore, per dare in mano a professionisti del settore la tenuta della contabilità aziendale, oltre a potere avere una consulenza su temi finanziari o economici riguardo la vostra azienda.

Da anche consigli sulla gestione, sulle assicurazioni, sulla previdenza.

Inoltre fa da consulente in caso di formazione di una nuova società, oppure di fusione, di scissione o nelle liquidazioni di aziende, come pure nell’aumento o nella diminuzione del capitale aziendale o per cambiare lo statuto.

​Cosa fa il revisore contabile

Il revisore contabile è un esperto di contabilità e delle leggi del proprio paese e internazionali. Lavora per aziende per le quali deve leggere il bilancio, e dare il suo parere e la sua valutazione ufficiale, che verrà essere messo in forma scritta sulla revisione del bilancio.

Quindi cosa fa il revisore contabile? il suo compito principale è verificare che il bilancio di una società venga redatto in modo corretto e secondo la adeguata procedura contabile  secondo la legge.

In Svizzera esistono corsi di formazione per questa professione, ma non a Lugano o in Ticino.

Qui ci si può affidare a una fiduciaria per questioni legate alla tenuta della contabilità e gestione aziendale.

​Contabilità in Svizzera

Per la tenuta della contabilità in Svizzera, ci si può affidare a un revisore contabile oppure a un fiduciario commercialista.

In Ticino non esiste la formazione per diventare esperto contabile, quindi questa figura professionale corrisponde a quella di un commercialista.

Le attività di fiduciario commercialista e fiduciario immobiliare sono soggette alla legge del 1 dicembre 2009, che è entrata in vigore il 1 luglio 2012, e del suo regolamento di applicazione.

​Esperto contabile in Svizzera

Un esperto contabile in Svizzera è un professionista che segue una formazione superiore nell’ambito della verifica di contabilità aziendale.

Il suo lavoro consiste principalmente nel controllare i conti di aziende sia private che pubbliche in vari settori.

Inoltre un revisore contabile in Svizzera consiglia anche i dirigenti per la gestione della loro contabilità, nelle modalità di amministrazione aziendale e nella risoluzione di problemi finanziari o fiscali legati alla loro azienda.

I loro compiti si orientano principalmente nell’ambito del controllo, della revisione, della consulenza e dell’analisi.

Ci sono scuole di formazione a Basilea, Berna, Zurigo e Losanna.

In Canton Ticino invece questa professione coincide in pratica con quella di un fiduciario commercialista.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *