Qui puoi trovare interessanti aggiornamenti (13.07.2020)
Qui puoi trovare interessanti aggiornamenti (21.07.2020)
L’app SwissCovid
Da oggi è disponibile in Apple Store e Google Play Store l’app SwissCovid.
A tale proposito il medico cantonale Giorgio Merlani afferma: “È un elemento importante in aggiunta a tutto quello che stiamo facendo, soprattutto in un momento come questo e soprattutto quando abbiamo Paesi vicino a noi che hanno un andamento peggiore dell’epidemia”.
In questo periodo in Ticino la prevalenza di contagi è molto bassa e il virus circola in misura minore.
Molta gente però sembra aver dimenticato “le buone abitudini”. Quindi dice ancora: “Se la stragrande maggioranza proprietari di uno smartphone scaricherà l’app permetterà di contenere i focali”.
Nel resto della Svizzera
Nel resto della Svizzera sembra che ci sia adesso un picco e che i contagi inizino a crescere, creando una situazione inversa a poco tempo fa. “Bisogna tenere sotto controllo la situazione ma spaventarsi è eccessivo” dice ancora Merlani “Rischiamo di avere il paradosso dove il Ticino avrà l’incidenza minore e ci saranno Cantoni in cui si presenterà ora il picco”.
Per quanto riguarda le vacanze e gli spostamenti dice che “È doveroso fare attenzione, soprattutto ora che la mobilità è cresciuta notevolmente”.
Tamponi per il covid
La Confederazione elvetica pagherà i tamponi da oggi. Infatti lo ha detto ieri in conferenza stampa il consigliere federale Alain Berset.
Merlani spiega ancora : “Non bisogna eccedere, se si hanno sintomi che durano più a lungo per cui non si hanno spiegazioni (come allergie o colpi di sole) si deve chiamare il proprio medico e seguire le indicazioni. Non si può fare il tampone ad ogni starnuto”.