Vignetta svizzera 2021

Circolare su autostrade e semiautostrade

Dal 1 febbraio è obbligatoria la vignetta svizzera 2021 per circolare su autostrade e semiautostrade della Svizzera.
Ogni anno si deve apporre infatti sul parabrezza dell’auto questa vignetta, che è autoadesiva, e vale come bollino per circolare sulle autostrade.

Va apposta dalla parte interna, sul vetro, o a destra oppure dietro lo specchietto retrovisore, in modo insomma che sia in un punto dove non ostacoli la visibilità del conducente.

Non vi è alcuna normativa per cui sul parabrezza debba esserci solo la vignetta vigente. Tuttavia è consigliabile togliere la o le vignette degli anni precedenti, perchè si è passibili di sanzione se queste vanno a limitare la visibilità. 

Chi deve avere la vignetta

La vignetta autostradale deve per legge esser apposta su veicoli a motore e rimorchi (fino a 3,5 tonnellate). Questa si può acquistare presso gli uffici postali, i meccanici, le stazioni di servizio, gli uffici doganali o della circolazione stradale e i punti TCS.

Vale dal 1° dicembre 2020 al 31 gennaio 2022. Chi viaggia senza o l’ha incollata in modo errato, può incorrere in una multa di 200 franchi e dovrà acquistare un contrassegno nuovo.

La vignetta elettronica

Tuttavia a partire dal 2022 ci sarà anche la cosiddetta “vignetta elettronica”.

Questo significa che gli automobilisti potranno scegliere se acquistare l’adesivo da mettere sul parabrezza o l’opzione elettronica dello stesso.

Il costo è sempre di 40 franchi, e coloro che vorranno la vignetta elettronica dovranno registrarsi su internet al sito preposto.

Potrebbe interessarti anche:

E’ tempo di mettere la vignetta sull’auto (28 gennaio 2021)

Leave a Reply

*

code