E’ tempo di mettere la vignetta sull’auto

Vignetta svizzera 2021

Come già sappiamo a partire dal 1° di febbraio è necessario applicare sulla propria auto la vignetta 2021 per circolare sulle autostrade e semi-autostrade della Svizzera.

La vecchia vignetta 2020 è valida fino a domenica 31 gennaio 2021 compresa.

Chi verrà trovato a viaggiare dalla polizia ne controlli stradali senza tale contrassegno può incorrere in una multa di 200 franchi.

Vignetta autostradale

La vignetta autostradale va applicata sul parabrezza, in un punto chiaramente visibile e incollata sulla parte interna di questo. Il contrassegno è autoadesivo, quindi basta togliere la pellicola sottostante e incollarlo nel posto giusto.

Non deve essere attaccato con nastro adesivo o collanti e nemmeno tenuto in auto nel portaoggetti o in qualunque altro posto.

Va incollato sul bordo del parabrezza  nella parte superiore oppure dietro lo specchietto retrovisore interno, in modo che sia in una posizione che non vada ad ostacolare la visibilità di chi guida.

E’ consigliabile togliere la vignetta scaduta, anche se non esiste una legge che indichi che deve esserci solo una vignetta sul parabrezza. Tuttavia, qualora più vignette vadano a ostacolare la visuale, la polizia può sanzionare gli automobilisti.

Per togliere la vignetta il modo più semplice è scaldarla con un asciugacapelli, e poi rimuoverla con un raschietto per i piani di cottura in vetroceramica. I residui di colla possono essere tolti poi con dell’acetone.

Dove attaccare la vignetta svizzera sulla moto

La vignetta autostradale va incollata su tutti i veicoli a motore e sui rimorchi che circolano su strade nazionali che siano di prima classe (autostrade) o seconda classe (semiautostrade).

Quindi su auto, moto, su furgoni e rimorchi di ogni tipo.

E per chi ha una moto, dove si deve attaccare la vignetta svizzera sulla moto?

L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) consiglia di applicare la vignetta ” su una parte non amovibile e facilmente accessibile”.

Si può quindi mettere sul rivestimento laterale, sul telaio, parabrezza o forcella della moto.

La vignetta costa 40 franchi e si può acquistare presso punti TCS, uffici postali, garage, stazioni di servizio, uffici doganali o uffici della circolazione stradale.

E’ valevole dal 1° dicembre 2020 al 31 gennaio 2022.

 

 

 

Leave a Reply

*

code