Vignetta svizzera 2021
di Redazione
03/02/2021
Circolare su autostrade e semiautostrade
Dal 1 febbraio è obbligatoria la vignetta svizzera 2021 per circolare su autostrade e semiautostrade della Svizzera.
Ogni anno si deve apporre infatti sul parabrezza dell'auto questa vignetta, che è autoadesiva, e vale come bollino per circolare sulle autostrade.
Va apposta dalla parte interna, sul vetro, o a destra oppure dietro lo specchietto retrovisore, in modo insomma che sia in un punto dove non ostacoli la visibilità del conducente.
Non vi è alcuna normativa per cui sul parabrezza debba esserci solo la vignetta vigente. Tuttavia è consigliabile togliere la o le vignette degli anni precedenti, perchè si è passibili di sanzione se queste vanno a limitare la visibilità.
Chi deve avere la vignetta
La vignetta autostradale deve per legge esser apposta su veicoli a motore e rimorchi (fino a 3,5 tonnellate). Questa si può acquistare presso gli uffici postali, i meccanici, le stazioni di servizio, gli uffici doganali o della circolazione stradale e i punti TCS.
Vale dal 1° dicembre 2020 al 31 gennaio 2022. Chi viaggia senza o l'ha incollata in modo errato, può incorrere in una multa di 200 franchi e dovrà acquistare un contrassegno nuovo.
La vignetta elettronica
Tuttavia a partire dal 2022 ci sarà anche la cosiddetta "vignetta elettronica".
Questo significa che gli automobilisti potranno scegliere se acquistare l'adesivo da mettere sul parabrezza o l'opzione elettronica dello stesso.
Il costo è sempre di 40 franchi, e coloro che vorranno la vignetta elettronica dovranno registrarsi su internet al sito preposto.
Potrebbe interessarti anche:
E’ tempo di mettere la vignetta sull’auto (28 gennaio 2021)
Articolo Precedente
Ridurre le emissioni di gas serra
Articolo Successivo
La fiduciaria svizzera
Redazione
Articoli Correlati
La Svizzera soffre per carenza di manodopera
05/06/2023