Società adibite alla gestione del patrimonio

Gestione del patrimonio immobiliare

Chi possiede un patrimonio immobiliare, sia privato che società, può affidarne la gestione ad una società fiduciaria immobiliare.

Questa è infatti una società specializzata in gestione del patrimonio e dei beni immobiliari.

Con patrimonio immobiliare si intende non solo abitazioni o edifici, ma anche uffici, spazi commerciali, terreni, immobili con altre destinazioni d’uso.

Una fiduciaria immobiliare è una società che amministra e gestisce i beni di un soggetto terzo, detto fiduciante, che glieli affida tramite mandato, il mandato fiduciario appunto.

Questa può operare per conto del fiduciante investendo i suoi beni, ricavandone profitto, e conosce tutte le normative fiscali, tributarie e amministrative del settore. In ogni caso è sempre il fiduciante il proprietario dei beni.

La fiduciaria offre anche consulenza nel settore immobiliare, nonchè mediazione e compravendita di immobili, oltre a eseguire delle perizie e stime immobiliari.

Gestione del patrimonio culturale

Quando si parla di patrimonio, molti possono intendere anche il patrimonio culturale di un paese ove si vive.

In Ticino come gestione del patrimonio culturale esiste ad esempio il Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) che aiuta e collabora con i diversi operatori culturali per gestire e valorizzare il patrimonio cultuale ticinese, oggi sfruttando soprattutto i canali digitali per una migliore e più efficace comunicazione tra chi vi lavora e anche per interagire con il grande pubblico.

La missione di questo sistema quindi è di sostenere in modo transdisciplinare la comunicazione in rete di strutture culturali quali possono essere biblioteche, musei, archivi e altri centri di documentazione.

Come si calcola il patrimonio finanziario

Il patrimonio finanziario di un soggetto è l’insieme dei suoi beni materiali. Per capire come calcolare il patrimonio finanziario, si deve tenere conto di tutte le attività e passività e il loro valore in denaro sul mercato.

Chi vuole essere aiutato nella gestione del proprio patrimonio finanziario, magari per investirne una quota e ricavarne dei profitti, può affidarsi a una fiduciaria che sa come operare nel campo finanziario al meglio.

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code