Esteso il diritto per l’indennità per lavoro ridotto

Diritto per l’indennità per lavoro ridotto Covid

Il consiglio Federale ha istituito l’indennità per lavoro ridotto (ILR), ovvero degli aiuti economici volti a evitare i licenziamenti durante le restrizioni da covid-19.

Il Diritto per l’indennità per lavoro ridotto Covid copre infatti una parte dei costi dello stipendio dei lavoratori che sono costretti al lavoro ridotto.

 

Il 20 gennaio 2021 sono state apportate delle modifiche alla legge COVID-19 che erano state fissate lo scorso dicembre e sono state ampliate le misure già esistenti per il lavoro ridotto.

 

In pratica è stato abolito retroattivamente il tempo di attesa delle indennità, a partire dal 1° settembre 2020 e prosegue fino al 31 marzo 2021.

Anche la durata massima di riscossione delle indennità è stata retroattivamente soppressa, dal 1° marzo 2020 al 31 marzo 2021, per quattro periodi di conteggio se si subisce una perdita di lavoro sopra l’85 per cento. Inoltre, il diritto a ricevere l’indennità di lavoro ridotto è esteso anche a chi lavora a tempo determinato e anche agli apprendisti, questo dal 1° gennaio 2021 e fino al 30 giugno 2021.

Indennità del lavoro ridotto per indipendenti

Per quanto riguarda i lavoratori indipendenti, anche questa categoria può fare richiesta per ottenere l’indennità di lavoro ridotto, se subisce una considerevole diminuzione della cifra d’affari.

Infatti il Parlamento ha deciso che i lavoratori indipendenti e coloro la cui posizione è assimilabile a un datore di lavoro che abbia una diminuzione della sua cifra d’affari mensile pari al 40 per cento rispetto a quella media del periodo 2015–2019,  avranno diritto all’indennità di perdita di guadagno Covid.

Chi si trova in tale situazione deve dichiarare la diminuzione della propria cifra d’affari e giustificare come sia da ricondurre ai provvedimenti adottati per combattere il COVID-19.

Queste indicazioni saranno opportunamente verificate con controlli a campione.

 

  • Potrebbe interessarti anche:

Ampliamento delle misure del lavoro ridotto per contenere la crisi economica (27 gennaio 2021)

Leave a Reply

*

code