Dati sulla disoccupazione
L’Ufficio federale di statistica elvetico (UST) ogni trimestre rileva i dati sulla disoccupazione, seguendo le direttive dell’ILO, l’Organizzazione internazionale del lavoro.
Un disoccupato è colui che non svolge attività lucrativa, ma è alla ricerca di un lavoro e disponibile a lavorare nell’immediato.
Il tasso di disoccupazione in Svizzera come negli altri Paesi il tasso è rilevato secondo la stessa definizione. Oggi sembra che la disoccupazione sia in calo in Svizzera.
Un disoccupato
Secondo la definizione data dall’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) un disoccupato è una persona non occupata, che ha cercato un lavoro nelle quattro settimane precedenti ed è sempre disponibile a lavorare.
Questi indicatori servono per effettuare anche confronti internazionali e non sono influenzati dalle revisioni della legge contro la disoccupazione.
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblica periodicamente gli indicatori della disoccupazione, ma questi indicano solo i disoccupati che risultano iscritti agli uffici di collocamento; questi indicatori sono rapidamente disponibili e danno dei risultati dettagliati della situazione disoccupazione nei vari cantoni.
I vari cantoni
Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei vari cantoni, per le persone tra i 15 e i 64 anni, va dal 72,2% del Cantone Ticino all’84,8% del Cantone Nidvaldo (la media svizzera è di un 79,9%).
Il 68,3% delle persone con un’attività lavorativa è occupato a tempo pieno, il 31,7% è occupato a tempo parziale. Gli occupati a tempo pieno vanno dal dal 64,6% del Canton Berna allo 71,2% del Cantone Zugo.
Potrebbe interessarti anche:
- Disoccupazione in calo in Svizzera (30 giugno 2021)