Rami economici in Svizzera

Ramo economico di un’azienda

Un’azienda è un’organizzazione di beni e capitale umano che va soddisfare bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione o il consumo di beni e servizi ai clienti.

Il ramo economico di un’azienda è una parte della stessa, che di solito viene preposta a specifiche attività.

Un’azienda può appartenere a un settore del sistema economico, ovvero o al settore primario (agricoltura/allevamento), o al settore secondario (industria), o a quello settore terziario (società di servizi).

In Svizzera è trainante anche il settore delle esportazioni, anche se nel mese di ottobre sono state in calo.

Ramo economico Ticino

In Ticino il ramo economico che negli ultimi anni sta trainando l’economia, è quello dell’industria tessile e dell’abbigliamento, e hanno avuto grande sviluppo anche il settore dell’editoria e dei media, delle tecnologie dell’informazione e del settore immobiliare.

E’ invece diminuita negli ultimi anni la specializzazione regionale nell’arte e spettacolo, nello svago e sport, delle banche, del settore alberghiero e ristorazione e in quello elettrico, elettronico e ottico.

Settore primario in Svizzera

Il settore primario in Svizzera è dato dall’agricoltura. Tuttavia questo settore sebbene importante, sta calando negli ultimi anni e occupa una piccola parte dell’economia svizzera.

L’agricoltura contribuisce a plasmare il paesaggio e tiene vive le tradizioni. In ogni caso oggi il settore agricolo è la principale fonte di generi alimentari per la Svizzera e da anche un incremento al turismo per via che tiene vivo il tradizionale paesaggio svizzero.

Settore terziario in Svizzera

In Svizzera il settore terziario è quello che occupa la maggioranza dei lavoratori. Si tratta soprattutto di lavoratori nella finanza o nel turismo, ovvero nelle banche e assicurazioni, nel commercio di materie prime, nel turismo, sopratutto nelle zone alpine.

L’industria è un settore nel quale dominano i comparti chimico, farmaceutico, dei macchinari, elettronica e metalli con molte esportazioni.

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Reply

*

code