Qui trovi interessanti aggiornamenti
Tendenza positiva
In Svizzera stiamo assistendo a un calo delle esportazioni. In particolare abbiamo avuto esportazioni in calo a ottobre.
Soprattutto nel comparto chimico-farmaceutico rispetto settembre, a ottobre di quest’anno le esportazioni sono diminuite dell’1,4%, mentre le importazioni sono calate del 2,3%.
Le variazioni reali (cioè corrette con effetto dei prezzi) sono a -1,5% e a -4,4%.
Le esportazioni a settembre erano stabili, sono diminuite a ottobre anche se la tendenza rimane positiva, secondo gli specialisti dell’AFD, l’Amministrazione federale delle dogane.
A ottobre l’eccedenza di chiusura è stata di 4,4 miliardi, vicina ai 4,5 miliardi di agosto.
Esportazioni dei vari settori
Nelle esportazioni i vari settori hanno avuto andamenti differenti rispetto a settembre.
Il settore trainante che è quello chimico-farmaceutico, che segna un -2,8; il secondo settore è quello delle macchine e elettronica, stabile (+0,7%), aumenta invece quello dell’orologeria (+2,2%), quello degli strumenti di precisione invece è in calo (-2,4%) e quello metallurgico rimane stabile (+0,6%).
Il continente più importante per l’esportazione svizzera rimane sempre l’Europa (+3,3%), anche se la Germania, principale paese di esportazione, rileva un -0,3%.
In grande calo è il Nordamerica (-10,1%), l’Asia è stabile (+0,4%), ma per la Cina invece è l’esatto contrario con un -3,4%.
Importazioni
Riguardo le importazioni invece, il settore trainante è sempre quello chimico-farmaceutico (-11,4%), seguito da quello di macchine ed elettronica (+0,1%),dei veicoli (-9,4%), metallurgico (+0,2%), tessile e dell’abbigliamento (+5,7%), e per il settore alimentare (-2,0%).
Per quanto riguarda le importazioni, il calo maggiore proviene dall’Europa (-4,4%); l’Asia (-0,7%), mentre aumentano quelle dal Nordamerica (+9,9%).