Quando riapriranno i ristoranti

Quando riapriranno i ristoranti in Svizzera

Secondo le proposte del consiglio Federale, in Svizzera ci saranno nuovi allentamenti da fine maggio se la condizione dell’epidemia lo permetterà.

Infatti nella seduta del 26 maggio il governo dovrebbe decidere se applicare o meno i nuovi allentamenti.

Questi riguardano anche i ristoranti, per cui per sapere quando riapriranno i ristoranti in Svizzera dovremo aspettare il 26 maggio. Ci si riferisce ovviamente alle sale interne che fino ad oggi sono rimaste chiuse. Dal 19 aprile però sono aperte le terrazze, ovvero si può consumare sui tavoli all’aperto.

Apertura ristoranti in Ticino

Anche in Ticino come nel resto della Svizzera i ristoranti dovrebbero quindi riaprire il 31 maggio, se non ci sarà un aumento di casi.

Tuttavia dovrà venire applicato uno specifico piano di protezione per le sale interne. infatti qui si incontreranno diverse persone di varie economie domestiche senza usare la mascherina nel momento in cui si mangia.

Ecco perchè una riapertura dei ristoranti presuppone che ci siano numeri di contagi in calo o perlomeno stabili.

Le regole saranno quelle che vigono attualmente per le zone esterne, ovvero il rispetto della distanza sociale a meno che non vengano installate barriere, massimo quattro persone per tavolo, obbligatoria la registrazione dei dati di contatto per tutti gli ospiti, e poi l’obbligo di restare seduti e di tenere la mascherina anche a tavola quando non si mangia.

Per le terrazze però questa ultima regola non varrà più.

Ogni cantone poi dovrà controllare che i piani di protezione vengano rispettati.

 

 

Ti potrebbe interessare:

Leave a Reply

*

code