Quand’è il Black Friday

Quanto dura il black friday

Il black friday, che letteralmente significa “venerdì nero” è un giorno dell’anno in cui si possono fare gli acquisti sia nei negozi fisici che online con grossi sconti.

Se ci chiediamo quand’è il black friday, solitamente esso cade l’ultimo venerdì di novembre. Quest’anno la data ufficiale è stata il 26 novembre.

Ma quanto dura il black friday? Un tempo si svolgeva solo durante il venerdì in questione, adesso invece i negozi stanno ampliando gli sconti alle settimane prima e dopo il black friday, o addirittura per tutto il mese di novembre. Da qualche anno comunque le grandi catene di negozi lo anticipano già a partire dall’inizio del mese per ampliare il raggio degli acquisti.

Gli sconti che si fanno vanno dal 5% fino anche al 75%, o anche oltre.

Black friday quest’anno

Il black friday quest’anno non è andato benissimo, meglio l’anno scorso, quando la gente ha acquistato quello che non aveva comprato durante il lockdown.

Nonostante diverse persone abbiano approfittato degli sconti presenti per fare i regali di Natale, rispetto all’anno scorso infatti ci sono state meno persone nei negozi.

Black Friday in Ticino

In Ticino il black friday ha funzionato comunque, c’è stato un aumento dell’afflusso di gente a fare compere, per quello che è diventato un appuntamento importante per il commercio al dettaglio sia svizzero che ticinese.

Questa data apre l’inizio degli acquisti per il periodo natalizio, che in certi settori pesa per la metà del fatturato annuo.

La piccola e grande distribuzione tutto sommato in Ticino ha registrato buoni risultati, grazie agli sconti, in Ticino inoltre c’è anche la concorrenza dei negozi oltre confine, con prezzi molto allettanti, quindi molti hanno fatto acquisti in Italia.

 

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code