Obbligo della mascherina

La mascherina all’aperto

In Svizzera dal 26 giugno è stato abolito l’obbligo di tenere la mascherina all’aperto.

Questo sopratutto dato che i casi di covid sono in diminuzione e anche le ospedalizzazioni continuano a calare, perciò sono stati possibili nuovi allentamenti per l’estate.

Inoltre nella stessa seduta il consiglio Federale ha anche decretato la fine del telelavoro e tolto i limiti per il numero di persone nello stesso tavolo nei ristoranti.

Chi dispone del certificato Covid inoltre potrà partecipare alle grandi manifestazioni senza limiti di numero o altre restrizioni particolari.in Italia.

Obbligo della mascherina in Ticino

In Ticino come nel resto della svizzera si seguono le regole relative all’eliminazione dell’obbligo della mascherina all’aperto in Ticino.

Seguendo il modello a tre fasi degli allentamenti inoltre, in conferenza stampa è stato spigato che il certificato COVID verrà richiesto per le grandi manifestazioni e per entrare nelle discoteche.

In questo modo gli organizzatori di manifestazioni di meno di 1000 persone, strutture sportive, culturali e per il tempo libero e anche i ristoranti potranno allentare le precedenti misure di protezione.

Non è richiesto invece nei settori della vita quotidiana come trasporti pubblici,  commercio al dettaglio, eventi privati.

Obbligo della mascherina in Italia

Per quanto riguarda l’Italia, paese confinante col Ticino, anche qui è decaduto l’obbligo di tenere la mascherina all’aperto dal 28 giugno.

Tutta Italia è infatti adesso in zona bianca e quindi non c’è l’obbligo della mascherina all’aperto in Italia. Tuttavia si dovranno mettere quando non è possibile mantenere la distanza di sicurezza anche all’aperto, e rimane obbligatoria anche nei mezzi pubblici e negli ambienti sanitari chiusi, nei locali chiusi come musei, teatri, cinema, negozi, centri commerciali. Nei cinema e teatri all’aperto, andrà indossata solo se ci sarà un rischio assembramento.

Nei ristoranti anche qui non ci sono più limiti per il numero di persone all’aperto, ma per i tavoli al chiuso al massimo 6 persone per tavolo, se non sono conviventi.

Inoltre la mascherina si potrà togliere solo quando si è seduti a tavolo mentre quando ci si alza si deve mettere.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Leave a Reply

*

code