Voli Lugano – Ginevra
Nelle trattative per riorganizzare Lugano Airport, riguardo la ripresa dei voli Lugano – Ginevra, ci sono degli sviluppi.
L’aeroporto di Lugano ha firmato una lettera d’intenti con la LionsAir una compagnia elvetica di Wollerau, canton Svitto, per cui a partire dalla prossima primavera potrebbero tornare i collegamenti aerei tra Agno e Cointrin.
Invece la compagnia zurighese Zimex avrebbe rinunciato.
Compagnia LionsAir
L’accordo con LionsAir prevede il noleggio di aerei e di equipaggio all’aeroporto e lo stesso gestirà le prenotazioni dei voli.
LionsAir collaborerà anche con l’aeroporto della città di Berna.
La compagnia LionsAir è specializzata in aviazione e trasporti, in particolare di passeggeri e da anche servizio di aeroambulanza.
Distanza Lugano – Ginevra
Per coprire la distanza Lugano – Ginevra, che si aggira attorno ai 360 km, la compagnia aerea LionsAir potrebbe utilizzare dei velivoli Beech 1900 con 19 posti.
Questi sono di produzione americana e possono arrivare ai 460 chilometri orari.
Oggi sono utilizzati in Europa da piccole compagnie francesi, tedesche, maltesi, danesi, inglesi, portoghesi e spagnole. Anche l’esercito svizzero lo utilizza come aereo per trasportare VIP.
Lugano – ginevra ffs
La tratta Lugano – ginevra Ffs in treno è oggi comunque quella maggiormente utilizzata, e le ferrovie svizzere Ffs offrono partenze e arrivi quotidiani, però la distanza Lugano – Ginevra in treno si percorre in circa 5 ore.
Quindi si evince come sarebbe molto più veloce un collegamento aereo Lugano – Ginevra, che forse sta per partire l’anno prossimo.
Potrebbe interessarti anche: