Dove acquistare la vignetta svizzera

Dove acquistare la vignetta svizzera

La vignetta svizzera

La vignetta svizzera è un contrassegno adesivo che va applicato su tutti i veicoli a motore per circolare sulle autostrade della svizzera.

E’ una specie di pedaggio, grazie al quale si può circolare liberamente durante tutto un anno per le autostrade e semi autostrade svizzere, senza dovere pagare alcun altro tipo di pedaggio autostradale.

Dove si acquista la vignetta svizzera

E’ un grande vantaggio per gli automobilisti e per coloro che guidano moto o rimorchi e i caravan fino ad 3,5 t., dato che con solo 40 franchi svizzeri si può acquistare tale vignetta, e vale per tutto l’anno su tutto il territorio svizzero.

Per sapere dove acquistare oggi la vignetta svizzera, la si può trovare sia presso gli uffici postali svizzeri, come presso i benzinai o le stazioni di servizio, le autorimesse, le agenzie del Touring Club Svizzero (TCS) e in tutti gli uffici cantonali della circolazione stradale e anche negli uffici doganali e nelle stazioni di servizio in Italia al confine con la Svizzera come in alcuni Automobile Club Provinciali.

Come si applica la vignetta svizzera

Una volta acquistata, è ben sapere come si applica la vignetta svizzera. Infatti ci sono punti ben precisi dove metterla, sia nelle auto come negli altri veicoli.

Sulle auto va messa internamente sul parabrezza, esattamente sul bordo sinistro sopra o sotto, o dietro lo specchietto retrovisore. Per i rimorchi e i motocicli si deve applicare su una parte che non sia asportabile, e in posizione visibile.

Una volta messa la vignetta ci si deve assicurare che rimanga bene fissata, senza mettere scotch o altri materiali per tenerla incollata.

Come rimuovere la vignetta svizzera

Non si può staccare tale contrassegno per applicarlo su un altro veicolo altrimenti perde di validità, e si può incorrere in una sanzione, che ammonta a 200 fr., come in caso di circolazione in autostrada senza la vignetta.

Alla fine della sua durata andrebbe rimossa perchè la polizia può multare l’autista che viaggi con visuale limitata, e va applicata quella nuova.

Se non sapete come rimuovere la vignetta svizzera, basta utilizzare un asciugacapelli e scaldare la parte per rimuoverla in modo veloce.

Si può anche aiutarsi con un raschietto da cucina che si usa anche per pulire il piano cottura di ceramica, per non rovinare il vetro.
se restano dei residui di colla si possono rimuover anche con un solvente per lo smalto delle unghie.

Quando scade la vignetta svizzera

La vignetta ha durata annuale, per capire quando scade la vignetta svizzera si deve guardare l’anno indicato sul contrassegno, e dobbiamo sapere che essa avrà validità fino al 31 gennaio dell’anno successivo a quello che è stampato sul contrassegno.

E’ invece acquistabile a partire dal 1 dicembre dell’anno precedente.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *