Mettersi in proprio in Svizzera
di Redazione
18/02/2021
Lavoro autonomo Svizzera
In Svizzera anche oggi molti decidono di mettersi in proprio e aprire una propria attività.
Chi opera per conto e a nome proprio è chiamato lavoratore indipendente e effettua un lavoro autonomo in Svizzera.
I lavoratori indipendenti sono quindi lavoratori che hanno una propria attività, la amministrano, decidono come gestirla e se ne assumono il rischio economico.
Essi devono avere una ragione sociale ed emettere fatture, riscuoterle e effettuare periodicamente il rendiconto IVA.
Per essere liberi professionisti, oppure per la costituzione e gestione di una società in Ticino, come nel resto della Svizzera, ci si può indirizzare a una fiduciaria che saprà consigliare al meglio sul da farsi.
Attività indipendente in Ticino
Coloro che vogliono lavorare in proprio devono iscriversi al Registro di commercio e poi farsi riconoscere dalla relativa cassa di compensazione.
Avere un'attività indipendente in Ticino, può voler dire aprire una ditta individuale o anche avere una società di capitali come la SA, la Sagl.
Per quanto riguarda le ditte individuali, si deve dichiarare il proprio bilancio e fare il rendiconto iva solo a partire da una cifra d’affari annua superiore ai 100’000 franchi.
Aprire ditta individuale in Svizzera
La ditta individuale in Svizzera è la soluzione ideale per chi è libero professionista o lavoratore autonomo, ovvero che ha un'attività strettamente legata alla sua persona.
Spesso sono infatti liberi professionisti come architetti, medici, avvocati e piccole imprese familiari che optano per la ditta individuale.
Per aprire una ditta individuale in Svizzera basta effettuare la registrazione al registro di commercio. L'iscrizione è obbligatoria se l'impresa consegue un guadagno lordo annuo di almeno 100’ 000 fr. Non serve versare un capitale di base.
I soci possono assumere i ruoli in prima persona e si può evitare la doppia imposizione economica dell'utile.
Potrebbe interessarti anche:
- Costituzione e gestione di una società in Ticino (26 gennaio 2021)
Articolo Precedente
La seconda ondata di Covid 19
Articolo Successivo
Lavorare da casa ai tempi del coronavirus
Redazione
Articoli Correlati
La Svizzera soffre per carenza di manodopera
05/06/2023