L’euro e il dollaro sono le monete estere con importanza maggiore

Cambiare franchi in euro

Oggigiorno le valute estere che vanno meglio al cambio sono l’euro e il dollaro. La Svizzera non fa parte dell’Unione Europea, e la sua moneta ufficiale non è l’euro ma il franco svizzero.

Il franco svizzero tuttavia è una moneta forte, e oggi è cambiata a 0,91 euro.

Per cambiare franchi in euro quindi si dovrà verificare a quanto ammonta il cambio giorno per giorno, e poi effettuare il cambio valuta.

Online si possono trovare pratici convertitori di valuta, da consultare in tempo reale per conoscere il cambio giornaliero tra le diverse valute del mondo.

Quanto è un franco svizzero

Se volete sapere quanto è un franco svizzero, oggi un franco svizzero ammonta a circa 0,91 euro.

Tale moneta è utilizzata sia in Svizzera che nel Principato del Leichtenstein, nel comune tedesco di Büsingen am Hochrhein e nel comune italiano di Campione d’Italia (insieme all’euro).

Le banconote dei franchi sono emesse dalla Banca Nazionale Svizzera, mentre le monete sono coniate dalla Zecca Federale.

Conviene pagare in euro o franchi svizzeri

Per chi si reca in Svizzera, sia per piacere come per lavoro, anche qui di solito accettano i pagamenti in euro, tuttavia il tasso di cambio è sfavorevole. Allora conviene pagare in euro o franchi svizzeri? Dunque, è meglio pagare per quanto possibile in franchi svizzeri dato che anche il resto viene poi dato in franchi.

Ci sono delle situazioni particolari come per chi abita in Ticino e fa la spesa in Italia, per cui conviene pagare in euro, quindi chi vive al confine di solito ha una scorta anche di euro e non solo franchi.

 

Leave a Reply

*

code