Negozi aperti anche la domenica?

Negozi aperti la domenica nelle zone turistiche

Da tempo l’idea dei negozi aperti la domenica nelle zone turistiche dove mancano, è nell’aria.

Anche a gennaio scorso Christian Vitta, assieme ai direttori dell’economia di Zurigo e Lucerna, in una conferenza stampa hanno fatto richiesta al Consiglio Federale di creare delle “zone turistiche” dove effettuare l’apertura domenicale dei negozi.

La richiesta nasce dall’esigenza in primo luogo di apportare dei benefici per quanto riguarda la crisi economica dovuta alla pandemia nel settore turistico. Un’offerta analoga è già presente oggi in Svizzera nelle regioni di montagna.

Possibilità ai turisti di fare acquisti anche nei giorni festivi

I promotori di questa iniziativa ritengono che i centri abitati per essere attrattivi ai turisti debbano essere vivi e quindi aumentare non solo la loro offerta culturale e del tempo libero ma anche quella dello shopping.

E’ importante dare possibilità ai turisti di fare acquisti anche nei giorni festivi, come sostengono i rappresentanti dei tre cantoni.

“Sarebbe un vero e proprio booster per il ramo”, ha detto Carmen Walker Späh, la direttrice del dipartimento cantonale dell’economia di Zurigo.

“Per il Ticino la situazione è un po’ diversa rispetto ad altre realtà svizzere, grazie anche alla nostra forte vocazione turistica. È chiaro che nella Svizzera ci possono essere delle realtà più penalizzate perché, malgrado rappresentino delle città o delle metropoli, hanno ancora dei limiti molto forti legati all’apertura dei negozi”, ha affermato Christian Vitta.

 

 

Leave a Reply

*

code