La sostenibilità arriva anche in Banca nella Svizzera italiana

La sostenibilità arriva anche in Banca nella Svizzera italiana

La sostenibilità in banca arriva anche nella Svizzera italiana

Oggi anche la finanza ha compreso che si può e si deve investire in modo maggiormente responsabile nei confronti di uomini e ambiente, ecco che quindi il concetto di sostenibilità arriva anche in Banca.
Anche nelle banche della Svizzera italiana oggi sono presenti modo di investimento sostenibile.

Perché investire in modo sostenibile

Perché quindi si deve investire in modo sostenibile? sicuramente perchè si sostengono le aziende che operano nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente, lavorando in modo etico per trarre dei profitti.

Sono infatti sempre di più quelle persone che investono il loro capitale al ungo termine e con un notevole incremento di azioni e obbligazioni, e tuttavia in modo sostenibile.

Gli investitori quindi oggi possono investire il loro capitale in azioni di imprese che operano responsabilmente dal punto di vista etico, sociale e anche ecologico, secondo i principi dello sviluppo sostenibile, che comunque può andare di pari passo anche con affari vantaggiosi e rendimenti interessanti.

Green Banking

Le banche che operano in modo sostenibile nella Svizzera italiana sono ad esempio Migrosbank, Raiffeisen, Banca Cler, e altre ancora, che agiscono nel settore della cosiddetta Green Banking.

Il capitale investito viene utilizzato per le finanze di quelle imprese che si occupano di questioni ambientali e sociali e che con i loro prodotti e servizi possono risolvere o comunque dare una mano a quelli che sono i problemi ambientali e sociali oggi.

Azioni e obbligazioni vengono emesse secondo dei criteri etici, sociali ed ecologici e l’analisi finanziaria tradizionale ricava i titoli da queste.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *