Incentivi bici elettriche Ticino

Incentivi comunali biciclette elettriche

Molti comuni oggi offrono incentivi per le biciclette elettriche e anche incentivi per altri tipi di veicoli elettrici.

In Ticino ugualmente ci sono incentivi comunali per le biciclette elettriche. Se dovete acquistare una bicicletta elettrica quindi, per prima cosa potete consultare l’ufficio preposto nel vostro comune di residenza al fine di verificare se vi siano degli eventuali finanziamenti pubblici per questo tipo di veicolo.

La bicicletta elettrica è un mezzo di trasporto davvero comodo, sopratutto se ci si sposta all’interno del proprio comune senza dover percorrere lunghe distanze.

E’ il mezzo ideale per spostarsi, e inquinare meno.

E-bike Ticino

Le biciclette elettriche sono anche dette e-bike. Presuppongono una capacità buona di guida dato che raggiungono una considerevole velocità rispetto a quelle a pedali normali.

Possiamo suddividerle in due tipi: le biciclette elettriche lente e quelle rapide. La differenza sta sopratutto nella loro velocità: quelle lente fino a 25 km/h e le biciclette elettriche rapide fino a 45 km/h.

Inoltre per quelle rapide è anche obbligatorio il casco da ciclista (norma EN 1078) obbligatorio e l’immatricolazione. E’ obbligatorio anche il retrovisore sinistro, e inoltre su quelle lente ci vuole una licenza di condurre di categoria M obbligatoria dai 14 ai 15 anni, ma non richiesta a partire dai 16 anni, mentre per quelle veloci è obbligatoria a partire dai 14 anni.

Incentivi e-bike

Per fare si che più gente possa acquistare senza problemi un e-bike, ci sono degli incentivi e-bike in molti paesi.

Anche in Ticino vi sono diversi comuni, tra cui Lugano e Bellinzona, che danno incentivi per chi vuole acquistare un veicolo elettrico come ad esempio una bicicletta elettrica.

Viaggiare in e-bike è bello e molti organizzano anche le vacanze; però dato che all’estero valgono spesso differenti regole, riguardo ad esempio casco, attrezzatura o patentino è meglio informarsi prima di partire.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code