Incentivare l’acquisto di veicoli elettrici

Incentivi auto elettriche Ticino

In Ticino come nel resto della Svizzera ci sono stati ultimamente nuovi incentivi per le auto elettriche per migliorare e aumentare la mobilità elettrica in Ticino.

Già nel 2019 era uscito un Decreto volto a finanziare il campo delle auto elettriche e dei veicoli elettrici in generale, sia per privati come per aziende.

Adesso, a fine giugno, sono stati stanziati nuovi finanziamenti in questo senso per ampliare e migliorare il settore della mobilità totalmente elettrica, in modo da arrivare all’obiettivo della neutralità da Co2.

Incentivi bici elettriche Ticino

Come per le auto elettriche, ci sono anche gli incentivi per le bici elettriche in Ticino.

Dal 20 febbraio 2020 è entrata in vigore una Ordinanza municipale in diverse città per disciplinare la modalità di un finanziamento per acquisto di biciclette elettriche e la sostituzione delle loro batterie.

Ad esempio a Lugano, compilando gli appositi formulari che si trovano sul sito del comune, tutti coloro che sono domiciliati in città da almeno tre anni possono richiedere il contributo, come pure le persone giuridiche, enti e fondazioni con sede legale da almeno tre anni a Lugano.

La Città darà un finanziamento del 10% del prezzo di una e-bike fino all’importo massimo di 250 franchi e il 10% del prezzo di acquisto di una batteria fino al massimo di 100 franchi.

Si potrà fare la richiesta per l’acquisto di una bici ogni 5 anni, mentre ogni 3 anni per la batteria.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code