Certificato covid

Certificato Covid per viaggiare

In questo periodo si sente tanto conclamare il famigerato certificato Covid, ma che cosa è e a cosa serve?

Il certificato Covid non è altro che un modulo che attesta che si è guariti dal Covid-19, si è stati vaccinati o che si è negativi a un test PCR o antigenico rapido. .

Esso contiene i dati della persona che lo presenta, ovvero cognome, nome, data di nascita e i dati relativi alla vaccinazione, alla guarigione o al risultato negativo di un test.

L’elemento centrale è il codice QR che lo rende autentico, dato che viene fornito di firma elettronica del governo del proprio paese.

Viene inviato sul proprio smartphone o su richiesta viene emesso anche in formato cartaceo. Il certificato Covid per viaggiare è presente in Svizzera, equivale al Green Pass europeo che è stato ideato dagli stati dell’Ue per la prima volta quest’anno, ma anche i certificati covid di altri stati sono compatibili e equiparabili ad esso.

Bisogna tenere conto che ogni paese ha le sue regole d’entrata, quindi a prescindere dal certificato Covid, e dai nuovi allentamenti per l’estate, bisogna informarsi presso il paese in cui si intende entrare per verificare che non ci siano altre procedure da effettuare.

Certificato Covid in Svizzera

Per questo motivo anche in Svizzera, paese al di fuori della comunità europea, vale il certificato Covid.

Inoltre il certificato covid in Svizzera ha valore anche al di fuori del paese, giustamente per permettere a chi non è ammalato di covid di poter viaggiare e spostarsi.

Questo perchè per la regola che vale in tutti i paesi dell’area Schengen, di cui anche la Svizzera fa parte dal 2008, per cui vige il libero transito tra i vari paesi.

In Svizzera il certificato Covid si può ottenere presso i centri di vaccinazione, gli ospedali, le farmacie convenzionate, gli studi medici, i centri di test, i laboratori e autorità cantonali.

App Covid certificate

Per fare arrivare il certificato Covid sul proprio smartphone si può scaricare l’app Covid Certificate in modo gratuito da Apple App Store, da Google Play Store e da Huawei AppGallery.

In questo modo potete scansionare con la vostra fotocamera il codice QR del certificato e salvarlo sul vostro mobile.

Nell’app Covid Certificate potete salvare anche più certificati COVID, come diversi vostri risultati di test o magari i certificati della vostra famiglia.

 

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code