cambio euro franco svizzero storico

Il cambio franco svizzero euro storico

Cambio franco svizzero euro storico

Lo storico valore del cambio franco svizzero euro che vedeva l’euro in vantaggio contro il franco al cambio valuta, adesso sembra abbassarsi sempre di più.

Ad oggi il cambio si attesta circa ad 1,09 franchi per euro, quindi quasi equivalente.

Cambio franco svizzero euro storico banca d’Italia

Alla banca d’Italia troviamo il cambio franco svizzero euro storico, come pure i cambi in tempo reale, rilevati secondo specifiche procedure stabilite dal Sistema Europeo di Banche Centrali (SEBC) che si svolge sempre alle 14:15 (ora dell’Europa Centrale – CET).

I cambi euro franco svizzero e tutti gli altri che sono pubblicati sul sito e sul grafico, sono rilevati da una media dei tassi vendita e acquisto, e seguono le condizioni del mercato al momento della stessa concertazione.

A partire però dal 1° luglio 2016 i cambi riguardo all’euro sono pubblicati verso le ore 16:00 (ora dell’Europa Centrale – CET).

Questo sistema di pubblicazione serve per rafforzare l’informazione dei tassi di cambio della BCE, quindi non con valore transattivo ma puramente informativo.

Cambio franco svizzero euro storico grafico

Come si può vedere da un qualsiasi grafico del cambio franco svizzero euro storico, il cambio tra queste due valute sta subendo una diminuzione per quanto riguarda il valore in franchi quindi in franco sta prendendo piede sull’euro.

Infatti rispetto ai valori iniziali quando l’euro ha fatto la sua comparsa, nel 1999, il cambio è molto variato.

Un tempo il valore del cambio franco svizzero euro storico si attestava attorno a 1,60 chf per euro.

La valuta svizzera nel grafico viene rappresentata secondo il modello internazionale di riferimento ISO 4217 e ha codice CHF. L’ISO 4217 è uno standard internazionale che è stato stabilito dall’International Organization for Standardization.

Ogni valuta ha un codice specifico dato da tre lettere. Questo è utilizzato nelle normali transazioni economiche, nella stampa di questo settore e nel linguaggio comune in modo da potersi riferire a una data valuta con certezza.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *