Home office in Svizzera

Telelavoro in Svizzera

In Svizzera come in altri paesi del mondo oggi il telelavoro è molto diffuso. Si tratta di home office, ovvero di lavorare da casa-

Questo lo possono fare tutti i dipendenti di ditte con lavoro impiegatizio, quindi che utilizzano il pc, e grazie ad esso possono permettersi di operare anche da remoto come se fossero effettivamente in ufficio. Lo stesso dicasi per chi ha un lavoro legato al call center e alla telefonia.

La postazione di home office è collegata alla propria sede aziendale tramite appunto i mezzi di comunicazione elettronici.

Telelavoro svizzera covid

Da quando si è diffusa la pandemia di covid, il telelavoro in Svizzera è aumentato tantissimo come del resto in tutto il mondo.

Infatti ai datori di lavoro e alle aziende è stato indicato, per chi ne ha la possibilità, di fare lavorare da casa i propri dipendenti, evitando in questo modo contatti e spostamenti.

Per lavorare da casa ai tempi del coronavirus e attuare tale misura il dipendente deve essere dotato di predisposizioni informatiche che gli consentano di poter svolgere il proprio lavoro da casa come fosse in ufficio.

Questa misura è la più efficace riguardo la riduzione degli spostamenti, c’è da dire però che non si può attuare per molte professioni.

Regolamento telelavoro cantone Ticino

Il regolamento del telelavoro in cantone Ticino è come quello del resto della Svizzera.

In questo periodo di covid in particolare, i datori di lavoro sono tenuti a proteggere la salute dei propri lavoratori, applicando ove possibile il telelavoro, anche a giorni alterni, in modo da limitare il più possibile i contatti tra dipendenti e gli spostamenti.

Questo può venire attutato se non è però un onere troppo grande per l’azienda stessa.

Altrimenti il datore di lavoro deve potere assicurare ai propri dipendenti una corretta igiene, e le distanze, di sicurezza, e ovviamente resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

Deve inoltre proteggere i lavoratori di categorie a rischio, permettendo di lavorare da casa o esonerandoli dal lavoro.

 

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code