Imposta immobiliare in Ticino
In Svizzera e in particolare in canton Ticino, chi possiede degli immobili è soggetto alla imposta sugli utili immobiliari in Ticino.
Questa viene regolata dalla legge tributaria del Canton Ticino, la quale indica come gestire gli utili immobiliari e prevede che vi sia un’imposta su reddito e sostanza per le persone fisiche; una tassa prelevata alla fonte per determinate persone fisiche e giuridiche, una imposta sugli utili immobiliari, una imposta su utile, capitale e immobili per le persone giuridiche; una tassa di successione e per le donazioni.
Dichiarazione per l’imposta sugli utili immobiliari in Ticino
Nella dichiarazione dei redditi annuale deve figurare anche la dichiarazione per l’imposta sugli utili immobiliari in Ticino, per chi ha questi beni.
Deve essere compilato un apposito modulo dove si dichiara il trasferimento di proprietà o l’acquisto di un immobile, con tutti i dati relativi allo stesso.
Il modulo di dichiarazione per l’imposta sugli utili immobiliari, ovvero per la dichiarazione TUI, va inviato al competente ufficio di tassazione.
Se da soli non riuscite a compilare tute le voci, potete indirizzarvi ad una fiduciaria immobiliare, che prenderà in carico la vostra pratica e svolgerà per voi le ricerche collegate al vostro o ai vostri immobili.
Legge tributaria Ticino
La legge tributaria in Ticino è entrata in vigore il 18 ottobre 1994.
Le persone fisiche sono assoggettate a tale imposta quando risiedono nel cantone o hanno dimora fiscale nel cantone.
Potrebbe interessarti anche:
- Come gestire gli utili immobiliari (24 febbraio 2021)