Imposta utili immobiliari Ticino

Imposta immobiliare in Ticino

In Svizzera e in particolare in canton Ticino, chi possiede degli immobili è soggetto alla imposta sugli utili immobiliari in Ticino.

Questa viene regolata dalla legge tributaria del Canton Ticino, la quale indica come gestire gli utili immobiliari e prevede che vi sia un’imposta su reddito e sostanza per le persone fisiche; una tassa prelevata alla fonte per determinate persone fisiche e giuridiche, una imposta sugli utili immobiliari, una imposta su utile, capitale e immobili per le persone giuridiche; una tassa di successione e per le donazioni.

Restano anche le disposizioni del diritto federale e di convenzioni internazionali per la doppia imposizione.
 
L’imposta immobiliare in Ticino si calcola sia sulle persone fisiche come giuridiche, e va applicata in tutti i casi di trasferimenti immobiliari e negozi giuridici i cui effetti nel possedere un fondo immobiliare, dal punto di vista economico, sono uguali al trasferimento di proprietà.

Dichiarazione per l’imposta sugli utili immobiliari in Ticino

Nella dichiarazione dei redditi annuale deve figurare anche la dichiarazione per l’imposta sugli utili immobiliari in Ticino, per chi ha questi beni.

Deve essere compilato un apposito modulo dove si dichiara il trasferimento di proprietà o l’acquisto di un immobile, con tutti i dati relativi allo stesso.

Il modulo di dichiarazione per l’imposta sugli utili immobiliari, ovvero per la dichiarazione TUI, va inviato al competente ufficio di tassazione.

Se da soli non riuscite a compilare tute le voci, potete indirizzarvi ad una fiduciaria immobiliare, che prenderà in carico la vostra pratica e svolgerà per voi le ricerche collegate al vostro o ai vostri immobili.

Legge tributaria Ticino

La legge tributaria in Ticino è entrata in vigore il 18 ottobre 1994.

L’imposta da versare corrisponde all’imposta base cantonale moltiplicata per il coefficiente cantonale di imposta.

Le persone fisiche sono assoggettate a tale imposta quando risiedono nel cantone o hanno dimora fiscale nel cantone.

L’imposta sul reddito va in base ad aliquote diverse per diverse categorie di reddito.
L’imposta sulla sostanza si basa invece sulla sostanza netta totale di una persona, ovvero sui suoi attivi mobiliari e immobiliari.
 

 

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code