Franco svizzero ed euro

Ultime notizie sul franco svizzero

Come abbiamo già visto negli articoli precedenti, il franco svizzero sta prendendo piede sull’euro, tanto che in questo momento vale piu’ o meno come l’euro o addirittura il franco svizzero supera l’euro.

Le ultime notizie sul franco svizzero dicono che oggi si attesta a 1.01 Euro con un aumento dello +0.37%.

A luglio in ogni caso per la prima volta da marzo il franco ha superato l’euro, di pochi centesimi ma in ogni caso al cambio vale di piu’.

La Bns ha alzato i suoi tassi d’interesse a giugno, in questo modo ha anticipato la stretta monetaria della BCE. Tutto cio’ giova al franco svizzero.

I timori su una possibile recessione dell’Eurozona hanno fatto si che il mercato inizi a dubitare che la BCE potesse alzare i tassi come avrebbe voluto, dato  che c’è una grande inflazione nell’area UE, a causa della congiuntura economica debole di questo periodo.

Rivalutazione del franco svizzero

Insomma,  si sta assistendo a una grande rivalutazione del franco svizzero, infatti questa moneta, che è molto solida e stabile, sta diventando sempre piu’ forte.

Questo perchè la politica della Banca Nazionale Svizzera è cambiata, infatti negli anni passati in Svizzera si temeva la deflazione, invece adesso c’è rischio di inflazione.

Quindi per evitare di aumentare l’inflazione interna e diminuire i costi dei prodotti interni, oltre a quelli dei prodotti di importazione, è necessario che il franco sia piu’ forte.

Previsioni del franco svizzero

Quindi le previsioni del franco svizzero per il futuro prossimo sono molto positive.

Il franco svizzero ha guadagnato il 10% rispetto l’euro da un anno a questa parte, e si prevede che proceda a questo ritmo anche nei prossimi mesi.

Quindi la Svizzera potrà contare su di una moneta forte, anche contro l’Euro che fino a pochi mesi fa era in vantaggio contro il franco.

Leave a Reply

*

code