Il Franco svizzero supera l’Euro

Franco svizzero ed euro

La valuta del franco svizzero è sempre stata inferiore come valore all’euro, tanto che il cambio in franchi era favorevole.

Tuttavia da quando è iniziata la crisi energetica e dopo la guerra in Ucraina, il franco è decollato sulla moneta unica europea.

Ieri infatti, per la prima volta dal 2015, la moneta unica al cambio valeva meno di un franco svizzero.

Alle 17.08 infatti un euro valeva 0,9991 franchi.

Secondo gli economisti la Banca Nazionale Svizzera ha aumentato i tassi, e non punta a un indebolimento del franco svizzero rispetto l’euro.

Il rincaro era del + 2,9% a maggio, quindi ha superato la stabilità dei prezzi della BNS che erano sotto il 2%.

Aumento del franco svizzero

Sembra infatti che la Banca nazionale Svizzera abbia alzato i tassi, per combattere l’inflazione.

Questo aumento del franco svizzero ha scatenato delle conseguenze anche sulle altre valute, dato che si è inasprita la politica monetaria. Nel comunicato emesso dalla stessa banca è dichiarato: «La politica monetaria più restrittiva mira a impedire che l’inflazione in Svizzera si propaghi ai beni e ai servizi in maniera più diffusa. Non è da escludere che nei prossimi mesi si rendano necessari ulteriori rialzi del tasso di interesse per ancorare l’inflazione a medio termine nell’area di stabilità dei prezzi».

Questo intervento ha spiazzato i mercati a sorpresa, inoltre il mercato valutario è in crisi anche per il mix tra inflazione e recessione, e con la crisi energetica che aumenta data la guerra in Ucraina.

Previsioni franco svizzero

Per quanto riguarda le previsioni del franco svizzero, la Banca Nazionale Svizzera sta tenendo i tassi elevati, cosicché il franco prende terreno sull’euro.

Analizzando le prospettive tra le due valute si evidenzia un aumento della fase al ribasso di 0,9943.

Si presume che ci sarà anche una continuazione della linea negativa con nuovi minimi che arriveranno a 0,9879.
A livello di rischio ovvero in termini di massima perdita giornaliera però “potenziale”, si manifesta una volatilità dello 0,3568% .

Leave a Reply

*

code